giovedì 2 aprile 2020

Petrolio, Oro ed Europa.

Come mi aspettavo, la Royal Dutch Shell sta salendo dai minimi a cui l'avevo comprata qualche giorno fa. (A questa pagina le mie riflessioni su questa compagnia)
C'é un motivo per cui il petrolio non puó rimanere basso all'infinito.
Primo, é vero che c'é incertezza su quando il mondo potrá ripartire, ma quando ripartirá, sia con un rimbalzo poderoso a V o con una risalita morbida a U...non so voi, ma io la prima cosa che faró sará farmi una vacanza. Auto, aereo, qualsiasi cosa. La crisi dei PIL mondiali é giá prezzata oggi nel petrolio.
Secondo, Russia e Arabia Saudita si sono fatti la guerra commerciale, ma nel lungo periodo non giova a nessuno dei due. A breve avranno anche loro i problemi da ospedali intasati, visto che in quei paesi il contagio é iniziato da poco, specie in Arabia Saudita. Troveranno un accordo sulle quantitá di greggio da estrarre. Lo fanno sempre.

L'oro é sempre sotto la soglia dei 1700: i gold buggers, coloro che pensano che l'oro toccherá 5000, 10000 e ...tantimila dollari per oncia, é da due mesi che rimangono con il cerino in mano.
Lo spiego di nuovo: l'oro copre solo da periodi di iperinflazione.
Bene, vedete iperinflazione in giro?
Poi arrivano i soliti Pierino di turno:"eh la ma le banche centrali stanno inondando il mondo di trilioni di dollari creati dal nulla, ci sará inflazione"

Cari debosciati economisti del menga, vi sfugge quella cosa chiamata LOGICA: per dire che viene creata tanta inflazione, dovete prima capire se questi soldi bastano per sfuggire ad una mostruosa deflazione creata da una crisi di domanda. Una crisi di offerta si verifica in tempi di guerra principalmente; una crisi di domanda si verifica come abbiamo appena scoperto con le pandemie.

In tempi di guerra i prezzi vengono calmierati dal governo, tant é che come i prezzi ritornano in mercato competitivo schizzano verso l'altro. L'ho spiegato in questo post, quando ho fatto il confronto fra la situazione del 1940-45 e gli ultimi dieci anni, visualizzando i soldi creati dal nulla e l'inflazione.

Puó ritornare l'inflazione? certo, potrebbe, se la gente richiede beni che non si trovano in giro. Ma non é che l'inflazione schizza in altro perché non si trova l'amuchina. Anzi. Se le banche non concedono credito per pagare affitti e mutui, la gente sta con le pezze al culo e altro che recessione, andiamo in depressione, cioé disoccupazione e mancanza di moneta per anni e anni. Vedi anni 30 negli USA, vedi primi anni 30 in Germania.

Quindi bisogna tenere botta pompando denaro con interventi pubblici per salvare il privato.
L'ho spiegato a questa pagina.

E chi é che tiene botta peggio di tutti? al solito, l'Europa, che essendo per sua natura disfunzionale (il braccio non sa come si muove la gamba e il cuore pompa sangue laddove non serve), si muove male, in ritardo e alimentando rabbia e malcontento anche fra gli europeisti piú inveterati.
Tanto, i coronabond non si faranno, mettetevi l'anima in pace. L'ho spiegato qua. Questa insipienza piena di parole vuote e piene di retorica sará un altro chiodo nella bara chiamata EU.

Periodi di crisi vedono sempre vincitori e vinti. Per ora l'Italia, e l'Europa, rischiano di venire predate da Cina, Russia e USA che approfitteranno di un continente mal guidato per effettuare importanti manovre geopolitiche.

La politica estera olandese? ha sbagliato tutto. Gli olandesi sono famosi per essere "blunt", cioé diretti, sfacciati, e in questo caso il loro limite comunicativo é venuto fuori alla grande. Sono riusciti a farsi detestare dagli italiani piú dei tedeschi. Complimenti vivissimi.

Nessun commento:

Posta un commento