lunedì 30 marzo 2020

Confronto Seconda Guerra Mondiale e Coronavirus


Questo é un grafico che mostra velocemente la variazione, anno dopo anno, di due cose:

  1. Base Monetaria
  2. Inflazione al consumo misurata con il CPI
dalla Seconda Guerra Mondiale in poi (cliccate sull'immagine per zoomare)



Fonte: RichardDuncanEconomics.org

Notate due cose:
  1. Durante la WW2 gli USA emisero quantitá enormi di Bond per finanziare l'industria di guerra. La FED compró i bond. Vi fu a seguire una forte inflazione. All'epoca c'era il Gold Standard.
  2. Durante la crisi del 2008, la FED creó quantitá enormi di denaro, in percentuale CINQUE volte supeiori a quanto fatto durante la Seconda Guerra Mondiale, eppure non vi inflazione
Il punto 2 si spiega per due ragioni.
  1. Il denaro creato dalla FED é finito in asset che non sono misurati con il CPI, principalmente azioni, titoli di stato e case.
  2. Questo a sua volta é stato dovuto alla globalizzazione che ha causato la deindustrializzazione USA. In altri termini, gli USA comprano dall'estero. Di fatto ogni anno accusano 400 miliardi di deficit con la Cina. 400 miliardi di incassi in meno per le aziende manufatturiere americane che non pagano stipendi a operai americani. 
Quello che é stato fatto nel 2008 é niente rispetto alle manovre in atto oggi per contrastare bancarotte private e deflazioni. 
Perché? perché finora la FED ha comprato solo bond pubblici. Oggi invece sta salvando il settore privato comprando bond di imprese private e a breve, immagino, anche ETF e singole azioni, se dovesse servire. 

Questa ENORME iniezione di liquiditá é stata ribattezzata Quantitative Easing Infinity. 

Di che cifre parliamo? cifre mostruose. Un confronto veloce

  1. QE2 - durata sei mesi fra fine 2010 e inizio 2011- denaro creato: 600 miliardi
  2. QE infinity - Terza settimana di Marzo 2020 - denaro creato: 586 miliardi
Cioé in una settimana é stata iniettata liquiditá pari ai SEI mesi in cui la FED intervenne tra il 2010 e il 2011. E giá QUELLI  vennero considerati eventi eccezionali.

Una tale iniezione avrebbe, in condizioni ordinarie, fatto esplodere la borsa. Cosí non é stato. Sí, la borsa ha avuto un rally, ma non ha certo coperto le perdite da Coronavirus, che rimangono intorno al 20%. 20% di perdite nonostante una dose di steroidi monetari da cavallo.

Questo fa capire che se la FED non fosse intervenuta, ci sarebbero state bancarotte a catena. Di fatto la FED di concerto con il governo stanno facendo un bail-out dell'America.

Quanto puó durare? non lo sa nessuno. Potrebbe innescare inflazione? forse sí, ma sempre meglio un po' di inflazione che fame e rivolte. Questo chi governa lo sa benissimo. In ogni caso, siamo in territori inesplorati. Quello che é sicuro é che il sistema attuale é tenuto in piedi dalle banche centrali e dagli stati che per mezzo della creazione di debito pubblico "da guerra", consentono al privato di rimanere a galla. 
L'alternativa é deflazione, mancanza di generi alimentari, rivolte, suicidi, e in ogni caso deficit spaventosi perché lo stato oltre a non garantire i servizi (incluso pagare gli stipendi a medici e infermieri) non é in grado di raccogliere le tasse.

Questa é la rappresentazione plastica di come in tempi di "guerra" una banca centrale assolve ai suoi doveri. E di come il bitcoin e l'oro abbiano completamente fallito. Non piacerá sentirselo dire, ma questi sono i fatti. 

Chiunque puó contestarmi, ma cortesemente datemi le evidenze. 

Avevo ragione io: di fatto Bitcoin é una truffa e nel momento in cui avrebbe dovuto risplendere, di fatto si é offuscato. Per ragioni che ho ampiamente spiegato. Chi ci ha fatto i soldi, lo ha fatto secondo uno schema Ponzi digitale.

L'oro? l'oro copre solo da iperinflazione. Quindi, sta salendo perché i grossi investitori pensano che possa esservi iperinflazione dopo questi interventi delle banche centrali.
Non solo per questo, ma anche perché la globalizzazione potrebbe subire una battuta d'arresto, o fare una inversione a U, visto che il coronavirus ha reso visibile sotto gli occhi dei governanti che deindustrializzarsi ed esternalizzare ti fa trovare in mutande perché non hai nemmeno le risorse tecniche per produrre non dico ventilatori, ma nemmeno mascherine e gel per le mani. 

Conclusioni: da questo disastro da Coronavirus le Banche Centrali usciranno rafforzate, il bitcoin indebolito, e l'oro continuerá per la sua strada. Probabile che l'America inizierá a richiamare la produzione in patria e che assisteremo al ritorno dell'inflazione.



Nessun commento:

Posta un commento