Quali sono le compagnie aeree piú grandi del mondo?
A questa pagina la risposta.
https://en.wikipedia.org/wiki/Largest_airlines_in_the_world
Se le ordiniamo per giro di affari, questa é la situazione:
1) Delta Airlines
2) American Airlines
3) Lufthansa
Ora, Delta riesce ad avere un fatturato superiore rispetto a Lufthansa malgrado un numero di dipendenti minore.
Delta: 44.9miliardi/89000 dipendenti = 500mila euro di fatturato per dipendente
Lufthansa: 42/135 = 310 mila euro di fatturato per dipendente
Profitti su Ricavi
Delta: 4.1/44.9 = 10%
Lufthansa: 2.6/42.3 = 6%
Quindi, se misurato su base dipendente, Delta é il 60% piú produttiva di Lufthansa.
Se misurata sulla base di quanto profitto per ogni euro di ricavi, Delta é il 67% piú profittevole di Lufthansa.
Veniamo ai dividendi. per l'anno 2019, su un prezzo medio di azione mediato nell'arco dell'anno.
Delta: 2.63%, profilo stabile
Lufthansa: 4.6% , profilo in discesa , molto in discesa.
Se confrontiamo le due azioni, notiamo che a partire da fine 2012, Delta ha preso il...decollo, appunto, mentre Lufthansa non é cresciuta per niente. Ha retto botta, per dire, nonostante i prezzi del petrolio favorevolissimi a fine 2016. Delta ha fatto persino meglio della irlandese RyanAir, compagnia ultra low cost.
Ero partito con l'idea di acquistare Lufthansa, ma poi mi ha colpito Delta Airlines.
Delta ha 3.5miliardi di free cash flow, cioé liquiditá che puó servire ad ammortizzare la crisi considerando che le spese operative in un anno sono "solo" 8.4 miliardi: di fatto il cash copre per circa 4 mesi di aerei a terra. Direi che é parecchio.
Lufthansa, per confronto, non ha cash per coprire nemmeno un mese di aerei a terra. Infatti secondo me verrá fatto un bail-out di stato. Esagero? cerco in rete e trovo questo. https://www.bbc.com/news/business-51943289.
Il congresso americano ha in ogni caso messo in tasca alle grosse airliners subito 60 miliardi di dollari freschi di stampa attraverso prestiti (loans) e sussidi (grants). Ovviamente vietati buybacks, dividendi e licenziamenti.
Quindi, Lufthansa é una scelta piú rischiosa, perché potrebbe scendere ancora parecchio; Delta é piú "tranquilla", offre dividendi inferiori. Entrambe sono in prezzi da saldo, specie Lufthansa.
Delta ha aerei piú vecchi di tre anni, in media, rispetto alla flotta di Lufthansa. Eppure, i costi di depreciation sono quasi uguali, nonostante abbia un totale attivi il 30% piú grande di Lufthansa, e piú del doppio degli aerei.
Insomma, c'é poco da dire: Delta é molto meglio gestita di Lufthansa.
Direi che intorno ai 25 dollari Delta é un affare e intorno agli 8 euro Lufthansa é un'eccellente scommessa. Probabile Lufthansa salirá parecchio se la Germania decide a breve su un grosso piano di aiuti. Scordiamoci i dividendi per un paio di anni.
AGGIORNAMENTO del Primo Aprile
Proprio oggi, Primo Aprile, Delta é scesa a 24 dollari (-16%) e Lufthansa a 8 dollari (-6.5%), cioé sono entrate nel mio range di prezzo esattamente nello stesso momento. Ho preso un po'di azioni Delta a 23.75 dollari per investimenti a lungo termine, ma domani potrebbe esserci un rimbalzo importante, quindi vedermo. Per Lufthansa vedo come si muove il governo tedesco.
Nessun commento:
Posta un commento