- Acquisto massiccio di titoli di stato con varie scadenze per un controvalore di 500 miliardi
- Acquisto massiccio di bond di Fannie and Fred, cioé le compagnie governative che supportano il mercato dei mutui, per un controvalore di 200 miliardi
- Azzeramento della frazione obbligatoria delle riserve bancarie
- Azzeramento o quasi dei tassi di interesse chiesti alle banche per ricevere denaro in prestito
piú altre varie misure per garantire liquiditá alle banche.
E'bastato? No. I mercati sono crollati.
Cosa penso?
Che il governo americano, e l'Europa se non é stupida fará altrettanto, inizieranno enormi manovre in deficit e le Banche Centrali acquisteranno le loro obbligazioni.
Il costo del denaro scenderá inizialmente sottozero.
Questa enorme massa di liquiditá servirá alle banche per comprare azioni e tenere a galla il mercato azionario. Inoltre terrá a galla il mercato immobiliare. L'alternativa é una distruzione senza eguali di ricchezza che genererebbe una pesantissima depressione.
C'e un ma peró: si possono anche tenere in piedi i prezzi, ma se la gente non compra perché é rinchiusa in casa, non compra.
Quindi si tratta di misure di contenimento atte a lavorare finché una cura o un vaccino non diventano realtá.
Non escludo che le banche centrali dovranno cambiare statuto e poter acquistare azioni ad hoc, o junk bonds.
Verranno sospesi o ridotti o dilazionati i pagamenti di tasse e imposte dei privati verso il governo centrale e le banche; come minimo si partirá con i mutui per la prima casa, e i prestiti studenteschi. Poi allargando a rate dell'auto di servizio, etc.
Per finire, se la situazione dovesse mettersi molto male, si inietteranno soldi direttamente nei conti correnti delle imprese (prima) e delle famiglie (poi).
Siamo in terreni inesplorati.
Qua le strade sono due: o le misure non saranno sufficienti, e si andrá in deflazione, e siamo messi malissimo, oppure al contrario potrebbero funzionare e ingenerare inflazione, che sarebbe assolutamente il male minore. L'inflazione farebbe salire il valore di asset a supply fissa, quali oro e bitcoin. Sempre che vi sia liquiditá. Non avrebbe senso dare liquiditá a imprese e privati cittadini per vedere questa liquiditá drenata verso asset improduttivi come oro e bitcoin.
Quindi, in caso di inflazione, oro e bitcoin potrebbero venire bannati per legge.
Quindi aspettiamoci ENORMI misure MAI VISTE PRIMA concertate da governi e banche centrali all'unisono per far fronte ad una situazione mai vista prima. I Quantitative Easing visti nel 2008 saranno l'equivalente di un aperitivo.
Nessun commento:
Posta un commento