Ma questa é l'ENNESIMA crisi dell'euro, e se non é l'ultima ce ne saranno altre ancora peggiori, perché ogni volta che si cerca di tenere in piedi questa baracca, si aggiungono ulteriori squilibri.
Perché non funziona l'euro? In estrema sintesi: interessi sul debito diversi per paesi diversi.
Mi spiego: economie forti hanno in genere una valuta forte. Economie piú fiacche hanno una valuta meno forte.
Perché? perché gli investitori preferiscono avere assets in valuta forte che, specie in periodi di crisi, é vista come un rifugio che protegge da svalutazione e inflazione; uno stato con valuta forte é in genere meglio amministrato di uno stato con valuta meno forte, quindi é piú stabile; una economia diversificata é indice di uno stato in salute, perché non campa solo su uno specifico prodotto (campare solo su export di petrolio e gas naturale sono un esempio di "maledizione delle materie prime"); una economia forte in genere ha anche molti servizi e ha una industria di alto profilo, quindi ha bisogno di laureati e di personale specializzato, che richiede alti stipendi e quindi svuota di laureati i paesi piú deboli.
Con ció ci dovrebbe anche essere un po'di inflazione. Avere tanti soldi da spendere significa comprare e quindi avere prezzi in salita
Bene, in Germania e Olanda l'inflazione é bassissima, e hanno un export fortissimo grazie al fatto che la loro valuta é tenuta bassa dai paesi del Sud. In piú, immigrazione a media qualifica tiene bassi i salari.
Quindi le loro economie forti si rafforzano ancora di piú, quindi riescono a pagare interessi sul debito ancora piú bassi, che quindi consente loro di diventare ancora piú forti. Per i paesi piú deboli ...beh, si finisce nella trappola del debito. E'come un tizio che ha poche garanzie da offire e la banca gli chiede interessi piú alti del riccone che ha migliori garanzie. Povero e mazziato. Stessa cosa su scala nazionale.
Il lavoro a bassa produttivitá (aggiornare i macchinari costa, gli ingegneri emigrano) impone bassi salari e l'alto costo del debito svuota le casse del governo.
Insomma, l'euro fa diventare piú forti quelli giá forti, e fiacca quelli piú deboli.
Paradossale che in un tale contesto siano proprio stati gli italiani i piú convinti assertori dell'euro. Un E'come quella barzelletta dove un tizio indossa mutande troppo strette e non capisce mai perché ha i mal di testa. Qua le mutanda stretta é l'euro e il mal di testa si chiama spread.
Siamo arrivati al punto di non ritorno?
Personalmente penso di sí.
Penso che l'euro sia condannato. Per come lo conosciamo ora. Dovrá cambiare entro pochi mesi.
I coronabond farebbero sí che tutti pagherebbero gli stessi interessi sul debito: l'Olanda e la Germania ci rimetterebbero, Italia e Spagna ci guadagnerebbero.
Con gli eurobond non sentiremmo piú parlare di spread,
Immaginate se la California dovesse pagare per anni meno interessi che so, del Nevada. In breve il Nevada fallirebbe.
I paesi del Nord Europa sanno benissimo che i coronabond sono degli eurobond dove il prefisso é stato cambiato con una manovra degna del miglior Pulcinella. E sanno benissimo che una volta "mutualizzato il debito"(cioé tutti i paesi pagano lo stesso interesse sul debito e bye bye spread) ci andrebbero a rimettere miliardi di euro l'anno.
E'facile cioé che una misura "una tantum" come i coronabond diventerebbe il grimaldello per aprire il forziere degli eurobond.
Questo é il governo peggiore nel momento peggiore. Giá l'ho scritto ma vale ripeterlo.
Ora, l'Italia ha le tasche vuote e se non vuole che l'economia collassi deve finanziarsi. Qualche partita IVA ha visto un euro uno? No, le casse sono vuote, di pieno ci sono solo i proclami di Casalino che mette in bocca a Conte parole che peró rassicurano il popolo italiano, che infatti sembra apprezzare l'avvocato del popolo.
Se i coronabond non si fanno, l'Italia come si finanzia visto che le tasse davvero non le raccoglie?
Con il MES.
Sic et simpliciter.
E cosa significa?
Che verrebbe nominato un curatore della spesa pubblica italiana, emanazione diretta tedesca, che controllerebbe ogni rivolo di denaro pubblico speso in Italia. Sarebbe la fine per le prebende dei politici. Nemmeno il PD l'ha capito, visto che tifa MES. Il PD sparirebbe. Altro che Salvini. Il MES é il miglior regalo che l'Europa, nella sua miopia, farebbe agli odiatissimi populisti. Gli italiani sarebbero incazzatissimi nel vedersi tagliate le pensioni e con i prelievi coatti sui conti correnti per non parlare del taglio dei servizi. Chiedere alla Grecia, che "andava educata".
In Olanda il debito ti segue tutta la vita: NON ESISTE che non paghi le bollette o il condominio. Se lo fai, viene nominato un amministratore che gestisce il tuo reddito prima che tu veda un euro sul tuo conto.
In Italia i politici non l'hanno capito. Niente, non gli entra in testa. Ancora con la storia che l'Italia é troppo grande per fallire? In Germania e Olanda sono anni che hanno pensato non ad un piano B, ma ad un piano C, D, etc fino alla Zeta. Sono pragmatici. Certo non ce lo vengono a dire.
Ragazzi, se domani congelano i conti correnti per i trasferimenti bancari quanto reggerebbe un qualsiasi governo? 15 minuti? 30 minuti? 180 minuti?
Come mi copro io da un tale collasso?
Beh, se l'euro si divide in due, io ho investimenti in euro del nord e in dollari. La mia casa é in Olanda. Questa situazione l'avevo prevista nel lontano 2012 e mi sono regolato di conseguenza. I miei colleghi quando parlavo di queste cose mi giudicavano un coglione fascioleghista perché sparlavo del Dio euro.
Per me l'euro era solo una valuta nata male e io ero nel paese sbagliato che l'adoperava. Una semplice constatazione scevra da giudizi nazionalistici e complottismi.
E chi rimane in Italia? Chiedere alla vicina Grecia, che nonostante tutto la rivoluzione non l'ha fatta e si é piegata. L'Italia si piegherá e a differenza della Grecia é molto ricca.
I politici Faranno di tutto per rimanere ancorati a Germania e Olanda perché un congelamento dei conti correnti li vedrebbe inseguiti dalla gente coi forconi veri. Ripeto: vedere la Grecia. Conte farebbe diversamente da Tsipras? Suvvia, siamo concreti.
Ve la ricordate la "Tassa per entrare in Europa" di prodiana memoria? bene, ce ne saranno altre.
Quelli che si illudono che le cose andranno diversamente, beh, sono curioso di ascoltare le loro teorie. I politici litigano sulle colpe della Lombardia e su chi ha letto la prima mezza bozza di MES nel 2011...stanno discutendo di cose di anni fa invece di capire cosa succederá entro due anni. Disperdono energie. Non focalizzano. E vorreste farmi credere che non andrá come io pronostico?
Nemmeno se Draghi diventasse Premier o Papa o Presidente della Repubblica si farebbero gli eurobond. Tedeschi e Olandesi uscirebbero prima. Ma almeno ci sarebbe una persona preparata anziché questi 4 azzeccagarbugli al governo.
Nessun commento:
Posta un commento