sabato 25 aprile 2020

[Quarto Aggiornamento] Airlines - Lufthansa

QUARTO E ULTIMO AGGIORNAMENTO

Mi rode!
Quanto mi rode!
Ci avevo visto giusto ma il timing non era possibile per me usarlo, visto che non ho gli strumenti per comprare prima di vedere CERTI dati come investitori professionisti e con i tool giusti possono fare.

Prego vedere qua sotto.


Lufthansa, come avevo previsto, é rimbalzata mostruosamente.
Pace, é andata male.
Lezione imparata. Non ho strumenti adeguati per certe speculazioni cosí strette nel tempo. La tecnica va migliorata tenendo conto di questo boundary constraint.






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Delta ha ottenuto 5 miliardi di prestiti a basso tasso di interesse dal governo US.

https://simpleflying.com/delta-government-aid/  (16 Aprile)

Ció ha fatto rimbalzare l'azione di oltre il 6% il 17. Poi il prezzo é sceso di nuovo. Ci si sta rendendo conto che la flotta potrebbe rimanere a terra a lungo, con costi di manutenzione comunque da sostenere.

Ieri Lufthansa é sprofondata. (-8%).
E'tradabile a 7 euro.

E'mia convinzione che il governo tedesco inietterá un sacco di soldi in Lufthansa, che se la passa malissimo (nel mio confronto con Delta avevo sottolineato quanto male fosse amministrato e quanto poco free cash flow generasse). In questo caso, sto pensando di comprare ora e rivendere Lufthansa a brevissimo. Pura e semplice speculazione.
7 euro é il minimo dal 1997 (prima non ci sono dati nelle veloci risorse on line che ho trackato).

Lunedi vedo come aprono i mercati e poi mi regolo.


Aggiornamento del 26 Aprile


Questa é la variazione day to day dell'azione Lufthansa da alcuni mesi a questa parte. Ho preso i dati da Yahoo e li ho elaborati un po' con uno scatter excel.


Non stiamo facendo analisi approfondite, ma potete notare la forte volatilitá. Delta airlines per confronto é molto piú piatta.
Quasi ogni volta che Lufthansa é scesa oltre il -5%, ha rimbalzato velocemente. E ora siamo ai minimi STORICI.
Attenzione: se vedete una salita dopo un dirupo ma il valore sempre sotto lo zero, significa che comunque l'azione ha continuato a SCENDERE! Potere delle variazioni percentuali!
Il passato non consente di prevedere il futuro, ma fornisce indicazioni.
Io NON credo che studiare la storia insegni a prevedere il futuro, soprattutto perché la gente si sofferma sugli epifenomeni, quelli che vede e che tocca. Credo peró che la storia vada studiata e pure tanto in periodi chiave per capire COME MAI i nostri antenati presero certe decisioni, in quale contesto economico, finanziario, medico, tecnologico. Gli storici spesso trascurano molte variabili perché non sono economisti né ingegneri. Io ho un vantaggio.

Torniamo a Lufthansa.
E' compagnia di bandiera. Non ce li vedo i tedeschi a lasciarla andare a gambe all'aria.
Delta ha preso aiuti, Airfrance pure, KLM anche.

Ora, abbiamo tre indicazioni:

  • Un fortissimo ribasso il venerdi
  • L'azione al minimo storico in un momento della storia unico
  • l'Europa sta allentando la morsa del lockdown, ma lo fará molto lentamente.

Secondo aggiornamento


Leggo questo articolo
https://www.ilawjournals.com/lufthansa-bankruptcy-is-germany-losing-its-flagship-airline/

a me non interessa tanto quello che c'é scritto, ma quello che un investitore puó sentire nella budella DOPO aver letto questo articolo. Spiega tra le right il crollo di venerdi, dopo le dichirazioni del CEO di un ECCESSO di 10mila lavoratori.

"Christine Behle (51), Verdi Vice and Lufthansa Supervisory Board, therefore warned on Friday before the airline finally left. “Lufthansa has no chance without public money,” Behle told BILD. Is there even a risk of bankruptcy for the German flagship company?"

Certo che c'é il rischio di bancarotta. E se crolla Lufthansa, crollano gli aeroporti perché aeroporti senza aerei non servono. E quindi tutto l'indotto (personale, parcheggi, lavori di manutenzione stradale, sicurezza, cabine elettriche, fogne, etc.)

Terzo aggiornamento [27 Aprile]

Lufthansa sta perdendo un milione all'ora, complice anche il fatto che aveva sottoscritto futures per blindarsi da un aumento del greggio. Gli stessi futures, ora, causa crollo del petrolio, le stanno costando una fortuna. 

"Before the coronavirus hit, Lufthansa had forecast Brent crude prices at $63 per barrel for 2020. In January, the company said a drop to $45 per barrel would result in $800 million in hedging losses this year. Brent crude traded at about $22.32 per barrel Thursday on spot markets."

Questa era una cosa cui non avevo pensato e che ulteriormente va nella direzione di un crollo del valore della compagnia, drenando liquiditá oltre i costi operativi ordinari. Non era possibile osservarlo in tanto dettaglio nel cash flow statement. 

A dispetto di tanto disastro, gli aiuti di stato tedeschi non sembrano essere cosí scontati come mi aspettavo ieri. Ovviamente l'erogazione é subordinata a sospensione dei dividendi e a taglio dei bonus per il management. Né piú né meno come gli aiuti US di Trump alle compagnie aeree americane. 



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