giovedì 23 aprile 2020

L'oro non serve ad una ceppa come investimento

Sto aspettando da MESI che nonostante pandemie, banche centrali che stampano come se non ci fosse un domani, crisi dell'eurozona, debiti pubblici che esplodono..

sto aspettando da mesi che l'oro decolli.

Invece niente.

Sale, sí, ma non abbastanza.
Non vedo l'ora di scaricare le mie merdose azioni minerarie comprate nel 2016 quando mi feci abbindolare dai sostenitori del valore intrinseco dell'oro.

Intrinseco una ceppa.
Il valore lo dá l'acquirente, l'utilizzatore.

"Blasfemo! L'oro si usa da millenni!!"
Sí, anche in cavallo é stato usato per millenni, anche prima dell'oro, ma nessuno va a cavallo oggi visto che il quadrupede é stato soppiantato nel corso della seconda rivoluzione industriale dall' industria dell'auto di massa, per buona pace di:

  • chi faceva le selle
  • chi fabbricava le carrozze
  • cocchieri che guidavano le carrozze
  • fabbri per i ferri dei cavalli e falegnami per la riparazione delle carrozze
  • chi produceva i finimenti
  • chi spalava la merda
  • chi produceva biada
  • e via discorrendo.


A quelli che dicono "la nuova industria 4.0 causerá milioni di disoccupati"rispondo: "certo, e creerá posti per decine di milioni di persone nei servizi". Come é sempre stato e sempre sará. e l'oro servirá ancor meno di oggi come investimento.

"L'oro non si puó stampare!"
E un sano sticazzi, non ce lo metti? Quindi? ci fai un'auto con l'oro? che so, lo usi al posto della fibra di vetro con cui fai le pale eoliche o la fibra di carbonio per il lanciatore italiano VEGA? La fibra di carbonio si stampa. Teoricamente ha disponibilitá infinita. Eppure é richiestissima e costosissima. E non abbiamo nemmeno parlato di nanotubi e grafene. Perché la tecnologia che serve a produrla COSTA, é complessa, difficile da ottimizzare.

Un elemento ha un prezzo dato dalla legge della domanda e dell'offerta. Niente ha valore intrinseco. Forse solo l'idrogeno nelle stelle ha valore intrinseco, e grazie all'effetto tunnel abbiamo energia termonucleare aggratise anche a temperature basse di poche decine di milioni di gradi. Ma noi nelle stelle non ci viviamo quindi chissenefrega. Discorsi da nerd.

Stiamo per assistere all'inizio della scomparsa del motore a combustione interna.
Stiamo per assistere alla produzione e stoccaggio di energia elettrica a livello domestico.
Stiamo per vedere con il 5G e l'IA elementi che iniziano a parlare tra di loro, e l'aspetto piú eclatante sará l'auto a guida autonoma che cambierá radicalmente assicurazioni, strade, segnaletica, corsi di guida, servizio taxi, trasporto, logistica, chi piú ne ha piú ne metta.
Grazie a RF tag, la merce potrebbe arrivare a casa da una portacontainer senza intervento umano. Tutto robotizzato. SW ad alte presetazioni, che dovrá essere affidabile, patchabile. Ci sará una fortissima richiesta di professionisti di cybersecurity, a tutti i livelli.

E voi state ancora a tirarvi le pippe con l'oro? Stiamo per entrare in un'era dove cambierá produzione, logistica, smaltimento dei rifiuti, distribuzione e stoccaggio dell'energia...ogni abitazione diventerá piú indipendente, giorno dopo giorno, eppure piú integrata nella griglia dell'informazione. Ubiqua. Mai ferma.

Saluti. E spero che le minerarie salgano ancora cosí le vendo e investo il ricavato in tre-quattro compagnie che ho puntato da settimane.









Nessun commento:

Posta un commento