lunedì 20 aprile 2020

E intanto l'euribor...

Non mi sembra faccia molto notizia eppure...


Diciamo che l'euribor ha avuto una "lievissima"impennata di 25 punti base in due settimane
Segno che le banche europee non si fidano a prestarsi i soldi l'un l'altra.
Finora é una salita in assoluto piccola, se confrontata con lo storico Euribor, peró fa pensare.

Per confronto, ecco il Libor



che ha avuto una impennata di + 60 punti base.
Libor media su 5 valute, mentre l'euribor é sull'euro solo: segnano gli interessi che le banche sono disposte a chiedere quando si prestano i soldi l'una con l'altra a diverse scadenze (seguono la legge della domanda e dell'offerta sugli interessi per prestiti a breve termine). Nei grafici sopra, ho riportato Euribor e Libor  3 mesi. D

Cosa ci dicono queste figurine? che in caso di crisi, CASH is KING, cioé le banche si tengono la liquiditá per paura di tempi avversi (sia mai che presti i soldi ad una banca, questa é in difficoltá coi pagamenti e paga in ritardo il debito).

L'"equivalente", si fa per dire, americano di Libor ed Euribor é il Federal Funds Rate, ma é molto diverso in realtá perché questo é l'interesse che la FED fissa autonomamente. In altri termini, non segue la legge della domanda e dell'offerta come il LIBOR o l'Euribor, ma é fissato dalla FED. Le banche si scambiano liquiditá fra le loro riserve bancarie tra la sera e la mattina (in inglese overnight), per compensare transazioni, prelievi, pagamenti, accrediti occorsi durante il giorno.
Come?
Come??

Non sapete cosa sono le riserve bancarie?!
Bene, cliccate nel search di ExitEconomics, qua a destra, e digitare riserve bancarie. Trovate i miei post che ve le spiegano.

Ecco il Federal Funds Rate.


Notate la lievissima differenza con l'euribor e il libor.

Di fatto la FED ha detto alle banche: prestatevi soldi senza problemi. Garantiamo noi. E ha avviato nel frattempo il QE infinity, inondando le banche di liquiditá, financo le tasche dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento