sabato 11 aprile 2020

[Bitcoin] Continuo a pensare che sia una grande fregatura

Lo scrissi in tempi lontani.

Bitcoin é una truffa.

Bitcoin non é oro digitale

Mi piovvero addosso diversi insulti personali, accusandomi che tecnicamente non capivo una mazza.
Bene, mi sono quindi studiato il protocollo Bitcoin, partendo dalle basi matematiche.

Costo ambientale per la corrente elettrica adoperata.

Funzionamento della chiave pubblica e della chiave privata

Hash function secondo protocollo SHA256 per la validazione dei blocchi

Poi obiettivamente mi sono un po'stancato, anche la tanto osannata lightening network, che ha l'obiettivo di velocizzare le transazioni, in realtá per me mette una pezza su un protocollo economicamente poco sensato; insomma, mi sembra che bitcoin é matematicamente molto interessante, ma il fatto che sia interessante non significa che sia utile.

A Settembre 2019, molto prima del casino Covid19, scrissi polemicamente
[Economia] Quelli che l'oro arriverá a 25mila e il bitcoin a 100mila dollari

e scrissi che per me avevano preso un colossale abbaglio.

Ai primi di Gennaio, con i problemi del Covid19 che stavano appena iniziando a filtrare attraverso i blog di controinformazione, scrissi
[Bitcoin] Un 2020 in stallo?

Evidenziavo che le criptovalute erano in fase di discesa nonostante miliardi di dollari stampati dalle banche centrali di tutto il pianeta. Di inflazione, manco l'ombra. Nessuno stava salvando i propri investimenti in bitcoin.

Ora, con gli effetti del Coronavirus, sapete quanto stanno stampando le banche centrali?
Questo!


Qua il link all'immagine originale su VisualCapitalist.
Di fatto tutti i quantitative easing, tutta la carta stampata finora é NIENTE rispetto alle ultime iniezioni di liquiditá della banche Centrali?

Ovviamente, tutti vedono inflazione no? Tutti i sani di mente investono in Bitcoin perché é un asset rifugio no? Come no, ecco qua.


Crollo di BTC un po'come tutte le stocks del pianeta, mentre il dollaro é schizzato verso l'alto rispetto a tutte le altre valute.

La sapete l'ultima?
La criptovaluta Bitcoin Cash é a rischio attacco (significa che la gente puó frodarla) e bastano 9130 dollari all'ora per cambiare i registri delle transazioni, cioé fregarsi i soldi, per i non-tecnici.



Il mese prossimo Bitcoin dimezzerá la ricompensa per i miners, e molti potrebbero smettere di minare per non andare in perdita. Tradotto: spengono i server. E meno server ci sono in giro, piú probabile diventa un attacco. Quello che é successo a Bitcoin Cash.

Ora, BTC adegua la complessita di estrazione ogni 14 giorni, cioé significa che i miners rischierebbero di lavorare in perdita per parecchi giorni per far sí che il protocollo non rischi di venire violato. A meno di patch...emh, aggiornamenti al protocollo da inviare a tutti i server che fanno mining.

Ma stiamo scherzando?? Giá solo pensarlo mette i brividi. Sicuramente non succederá, ma sono, quanti? 11 anni che c'é bitcoin e non mi sembra che a dispetto delle funamboliche difese dei suoi promotori, il protocollo stia prendendo piede.

E' un fatto. Poi se chi lo difende dice che ci ha fatto i soldi, beh, sapete una cosa? anche chi ha comprato azioni Google a pochi dollari o Tesla a pochi dollari ha fatto i soldi. Si chiama speculazione. In questo Bitcoin non é diverso dal resto di un prodotto finanziario qualsiasi.




Nessun commento:

Posta un commento