venerdì 17 aprile 2020

Italiani, preparatevi alla crisi che verrá

Sono molto serio, e non penso di essere pessimista, ma solo realista.
Ieri, in questo post pubblicato anche su OraZero, ho spiegato le ragioni per cui i coronabond o eurobond non si faranno mai.
E avevo pensato anche che proprio una crisi di liquiditá (la gente si trova i conti correnti congelati dalla sera alla mattina), anche solo minacciata, avrebbe obbligato Conte a piegarsi a 90 gradi, come fece Tsipras anni fa in Grecia. Nel 2011 toccó a Berlusconi. Nel 2012 a Tsipras.

Mi sono imbattuto in questo video dove Byoblu intervista Bagnai.


Dura una ventina di minuti. Bagnai parla chiaro, senza giri di parole. Vale la pena guardarlo.

E dice una cosa cui non avevo pensato.
E cioé che questo governo VUOLE il MES, anche se pubblicamente é costretto a dire di non volerlo, perché NON SA opporsi all'Europa. E' ricattato. In altri termini, le figure del governo sono di una caratura talmente bassa che sanno che verrebbero spazzati via da un colpo di tosse della Merkel. La Germania ha messo esponenti del PD al governo e nell'europarlamento, e la Germania li rimuoverebbe a mezzo BCE congelando la liquiditá.

E sono terrorizzati. Agghiacciati. Incompetenti spaventati. Un mix esplosivo.
La lettura di Bagnai mi torna: spiega lo sfogo di Conte contro l'opposizione. Stanno perdendo il controllo. Sanno che il problema non é l'epidemia coronavirus, che é servita a Conte per salire nei sondaggi: sanno che il problema é la ricostruzione. I soldi per comprare i ventilatori non ci servono piú.

Lo stesso Bagnai, rassegnato, dice alla fine: "Benvenga una crisi, se é l'unico modo per far arrivare l'acqua del Titanic Italia al ponte di comando. La terza classe e la seconda classe sono giá state sommerse. Sta arrivando alla prima classe, ma ancora non al ponte di comando."

E se lo dice uno che, simpatico o antipatico che sia, é persona molto intelligente e preparata e si é sempre battuto come un leone contro questo assetto europeo, vuole dire che la guerra é persa.

Cosa significa? I dettagli non li conosce nessuno, a parte il governo naturalmente, ma é probabile che si parli di patrimoniali e vendita di asset di stato per fare cassa. Leonardo Finmeccanica? Altre partecipate? non lo sappiamo. Ma ricordo cosa fece la Grecia: vendette agli stranieri persino il porto di Atene.

Esagero? sono congetture non supportate dai fatti? Che ne pensate?





Nessun commento:

Posta un commento