giovedì 9 aprile 2020

[Investimenti} Broadcom

Sembra una compagnia "noiosa":  non é alla ribalta delle cronache come Tesla (nel mio portafoglio) ma


  • é attiva nel 5G, realizzando infrastrutture di rete per comunicazioni End to End attraverso gli USA, mentre Qualcomm (nel mio portafoglio) realizza System on Chip per telefonini.
  • E'stata la prima in US a realizzare una rete 5G perfettamente funzionante, da vendere poi ai provider di telefonia
  • é fabless, cioé licenza le proprie tecnologie a terzi, ma non fabbrica niente (come Qualcomm)
  • distribuisce alti dividendi, superiori al 3.7%
  • é in forte crescita
  • nel momento peggiore del botto dell'SP500 a Febbraio, ha perso solo il 18%, mentre Qualcomm il 30%. 
  • E'talmente importante che é in un mercato protetto dal DoD statunitense, senza se e senza ma
  • Macina utili anno dopo anno
  • Ha un sacco di free cash flow, nonostante alte spese di depreciation (comprensibile visto che la tecnologia nel campo delle telecomunicazione diventa obsoleta in pochi mesi)
  • Spende una montagna di soldi in investimenti, come é giusto che sia, e nonostante ció riesce a distribuire grassi dividendi: questo significa che ha una posizione di quasi monopolio nel campo dell' HW delle telecomunicazioni. Per esempio, la Coca Cola distribuisce dividendi da una vita, ma non é che la Coca Cola abbia molto da investire per trovare una nuova formula per le sue bevande. 
  • Il punto precedente é rafforzato dal fatto che sono nell'occhio del ciclone per azioni degli organismi antitrust di mezzo pianeta; questo significa che hanno tecnologie che altri non possono disegnare, produrre e vendere. Evidentemente hanno accumulato un enorme vantaggio tecnologico sulla concorrenza nazionale e internazionale. Vedete, il 5G é complesso, pieno di brevetti, e gestire efficientemente i protocolli di  rete per mezzo di HW e SW dedicati é per pochi attori al mondo. 
Bene, veniamo a ragionamenti piú sofisticati. Chi mi legge unirá i puntini. Gli altri, beh, li uniranno in futuro.

1) Quantitative easing: https://exiteconomics.blogspot.com/2020/04/economia-perche-e-importante-che.html

2) Protezionismo di tecnologie chiave: https://exiteconomics.blogspot.com/2020/04/con-il-coronavirus-gli-stati-usciranno.html

3) Cybersecurity: https://exiteconomics.blogspot.com/2019/07/il-5g-e-la-globalizzazione-in-faccia-al.html

4) scalabilitá dei servizi, in particolare per sfruttare AI.

Alla luce dei "puntini"precedenti, ho intenzione di comprare Broadcom e tenermi le azioni per alcuni anni.

A che prezzo? Bella domanda. Il QE infinity della FED puó consentire a Broadcom di fare tanto buyback, indebitandosi a costo zero; inoltre la pandemia ha fatto capire che ormai internet é un servizio essenziale: i paesi non si sono bloccati completamente perché c'é stato telelavoro, teleconferenze, televendite, ecommerce, etc. Io sono un esempio lampante. Sono ben pagato per stare a casa e lavorare in VPN con il mio laptop.

Gli investimenti in server e reti saranno ancora piú importanti di quanto non lo siano oggi, per non parlare della cybersecurity. Broadcom ha dato in outsourcing ad Accenture i servizi di cybersecurity a Gennaio 2020. Strano. Li aveva comprati pochi mesi prima per 10 e passa miliardi di dollari. L'ha fatto per fare cassa o perché di fatto si é voluta levare di torno servizi a basso margine di profitto?

Per contro, se arriva il protezionismo come reazione alla pandemia e alla evidenza che ci siamo deindustrializzati e dobbiamo comprare persino le mascherine dalla Cina, Broadcom potrebbe vedere un calo delle vendite, come era stato pronosticato a Giugno 2019 per effetto del ban delle tecnologie americane alla Cina. Nonostante ció, il prezzo é poi subito risalito. Era un glitch speculativo.

Quindi nonostante tutto mi sembra che sia una compagnia rock solid. Intorno, o sotto, i 230 USD mi sembra un affare. Al momento sta a 262, in salita da giorni.


Nessun commento:

Posta un commento