giovedì 7 maggio 2020

Un altro passo in avanti verso la fine dell'euro

Per avere un'area valutaria comune che funzioni decentemente, occorrono poche cose, ma sono tutte essenziali:

1) una banca centrale che agisca in sinergia con, ma indipendeza dal, governo
2) trasferimenti a fondo perduto dalle regioni piú sviluppate a quelle meno sviluppate
3) una politica fiscale armonizzata

Finora, i punti 2) e 3) sono stati chimere. Sono venti anni che si blatera sugli eurobond (punto 2), e su una politica fiscale comune che eviti di avere paradisi fiscali e inferni fiscali (punto 3)

Rimaneva in piedi solo il punto 1), con la BCE che acquistava titoli di stato a go-go dei vari paesi europei, Italia inclusa.
Ora peró, con la crisi da pandemia che sta devastando il privato in tutto il mondo, la BCE ha deciso anche di acquistare titoli di paesi considerati ad alto rischio, titoli spazzatura, o junk bonds. Che poi é un implicito riferimento a paesi che potrebbero vedere il loro debito considerato junk dalle agenzie di rating. Leggasi Italia. Se la BCE non faceva questo, di fatto il rischio per  la fine dell'eurozona si faceva piú che concreto.

Questo peró é stato troppo per i tedeschi: pure i junk bonds?? scherziamo? ormai sono stanchi di questa Europa, insieme agli Olandesi che hanno dovuto recitare la parte dei cattivi per gli stupidi e ingenui giornalisti italiani, e sono per una uscita o una riforma delle regole a loro vantaggio.
E'chiaro a tutti. Solo ai giornalisti italiani la cosa sfugge. Conte e Gualtieri lo sanno benissimo ma recitano la parte.

Cosa hanno fatto i tedeschi? di fatto hanno messo sotto processo la BCE per azioni che violano la costituzione tedesca. Insomma, argomentano, se la BCE compra titoli di paesi non virtuosi, di fatto monetizzandone il debito, il costo indirettamente ricade anche sui contribuenti tedeschi perché l'abbassamento coatto degli interessi sui bond ammazza i rendimenti dei fondi pensione.
Non solo: se l'acquisto é eccessivo, si genera troppa moneta, e secondo la vetusta scuola di politica monetaria, questo genera inflazione al consumo, che é una tassa nascosta.

In soldoni, giá l'euro non funzionava perché mancano i punti 2 e 3.
Ora rischia di funzionare ancora peggio se si limita l'acquisto di titoli al punto 1.

Questa pandemia ha mostrato ancora piú chiaramente di che pasta sono fatti gli economisti come Schauble e i politici tedeschi come la Merkel. Appello agli italiani: levatevi i prosciutti dagli occhi che vi hanno messo i vari Prodi, Ciampi, Napolitano, Mattarella, etc. e guardate la realtá per quello che é. Affrontate la realtá e prendete le decisioni necessarie.

Nessun commento:

Posta un commento