mercoledì 27 maggio 2020

[Investimenti] Stato

Al momento gli acquisti sono tutti in area positiva.
Anche Delta Airlines sta ora sul +10%, dopo il tracollo che ebbe quando Warren Buffet furbescamente dichiaró che stava liberandosi di azioni di compagnie aeree (salvo poi comprare proprio azioni Delta...). Solo i fessi credono alle dichiarazioni "spintanee" di un Tycoon della finanza.

RDS é +4%, stabile, Simon Property + 6%, in buona ripresa, Waste Management + 2%, in salita. Ho molta fiducia in tutte e tre queste compagnie.

Ho appena preso Tesla, di nuovo. Ho appena approfittato di una flessione del prezzo per rientrare.
Per inciso, il competitor in ramo spaziale Virgin Galactic ha appena fallito un lancio.

Come giá detto altrove, ogni volta che una azione viene venduta, la plusvalenza viene reinvestita o nella stessa azione quando di nuovo cala, oppure in una azione dello stesso comparto (es: automotive). Spesso, la liquiditá rimane parcheggiata un bel po'di tempo in attesa di qualche evento che catturi la mia attenzione.

Inoltre, la scelta delle azioni é basata su un worst case scenario; se anche il mercato dovesse rimanere fermo, ho comprato azioni di compagnie che producono dividendi.
Se anche il mercato dovesse collassare, collasserebbero prima altre compagnie perché buona parte di quelle che ho nel portafoglio saranno oggetto di aiuti di stato, perché sono too big to fail. Vedi il ragionamento che feci a suo tempo su Lufthansa, Broadcom e Qualcomm. Non ho ancora comprato Broadcom né Qualcomm perché la situazione della guerra dei semiconduttori con la Cina deve DEGENERARE per bene prima di attivarmi. Tra l'altro Broadcom e Qualcomm sono l'una l'immagine speculare dell'altra in borsa quindi tanto vale prenderne una sola basandosi sulla storia dei dividendi negli ultimi 5 anni.

Anche se io vado sempre e solo "long" di lunga durata, nessuno mi vieta di vendere quando vedo percentuali di guadagno a doppia cifra, per poi rientrare quando il prezzo scende. Non mi aspetto di comprare e vendere piú di quindici volte per anno.

Purtroppo non sono riuscito a prendere Lufthansa (qualche mio lettore ce l'ha fatta e mi ringrazia) né Airbus perché sono stato troppo conservativo (al limite del cocciuto) sul prezzo, a suo tempo. This is a lesson learned.




Nessun commento:

Posta un commento