domenica 3 maggio 2020

[Aggiornamento] Come sto investendo - strategia


Aggiornamento del 4 Maggio


Non ho parlato della ripartizione del portafoglio.
C'é una ragione ben precisa. Non ho ancora ragionato sulla quantitá, ma solo sulla diversificazione.
Cioé per esempio ho deciso di investire su Automotive (Tesla), Energia (RDS), Real Estate (Simon Property) ma non ho ancora deciso se mettere, che so, 100 su Tesla, 200 su RDS e 150 su Simon.

Per ora seguo un principio semplice: piú una azione é volatile, quindi rischiosa, meno ci investo.
Piú una azione ha rendimenti affidabili, piú ci investo. Piú una azione é crollata, ma vedo buoni margini di crescita nel medio periodo, piú ci investo.
Al solito, seguo il mio carattere: bassa propensione al rischio.

Altro aspetto importante: ogni mese investiró una quota dei miei risparmi. Quota che non eccede mai una certa percentuale, ancora da definire.
Ancora: se con Tesla ho fatto circa + 50%, allora vorrá dire che se prima avevo messo 100, ora metteró 150 sull' automotive, magari ancora su Tesla quando il prezzo scende di nuovo. Paziento.

______________________________________________________________________________


Non esiste una strategia di investimento che vada bene per tutti.
E non copio nessuno, semplicemente perché il mio carattere e la mia conoscenza non sono quelle degli altri. Al limite posso prendere qualche spunto, qualche idea da investitori che sono considerati piú esperti di me. Ma anche in questo caso, quanto é deformata l'informazione che mi arriva attraverso i giornalisti? quanto é deformata l'informazione perché magari i grandi investitori VOGLIONO che arrivi deformata e loro fanno l'esatto opposto?
Tanto vale fidarmi di me stesso e imparare solo dai miei errori.
Ogni persona é diversa, e in particolare quando ho pensato a come posso investire ho riflettuto sui punti seguenti.

TEMPO

  1. Quanto tempo posso dedicarci al giorno?
  2. Poiché per lavoro ho molte riunioni, teleconferenze, videoconferenze, missioni, é ragionevole pensare che posso seguire ogni giorno i miei investimenti?
Le conseguenze di questi due punti mi hanno fatto capire che NON posso in nessuna maniera fare day trading. 
Rimangono swing trader e cassettista.

RISCHIO

  1. Quale é la mia propensione al rischio?
  2. Riesco ad accettare perdire superiori, che so, a qualche centinaio di euro senza entrare in uno stato di ansia che mi impedisce di lavorare e dormire tranquillamente?
  3. Saprei reggere lo stress di andare in short?
La risposta a queste domande é che la mia tolleranza al rischio é bassa, molto bassa. Quindi, shortare non é per me. Vado sempre long. Non solo, non posso diversificare eccessivamente il mio basket azionario perché non avrei tempo di seguire tutte le mie azioni, per via della mia limitata disponibilitá di tempo. Leggendo Ray Dalio ho scoperto che diversificare oltre 12 porta un ritorno marginale che non giustifica lo sforzo. Nel mio caso, 8-10 azioni sono sufficienti e mi tengono giá piuttosto impegnato. 

TECNICA

  1. So maneggiare l'analisi tecnica?
  2. Capisco i legami banche centrali, tassi di interesse, oro, cripto, guerra dei dazi, in altri termini ho buone nozioni di macroeconomia e politica monetaria?
Non so maneggiare l'analisi tecnica e personalmente la vedo utile per day traders. Non sono un day trader quindi l'analisi tecnica non mi serve piú di tanto. Peró sono ferrato, diciamo molto sopra la media usando come asticella di riferimento giornalisti ed opinionisti del Sole24h, Bloomberg, blogger su ZeroHedge e MishTalk, in temi macro finanziari. D'altronde seguo Richard Duncan da tre anni e mezzo. 

Studio continuamente, ho appena comprato un volume sulle opzioni, perché una volta che raffineró la mia tecnica di scelta delle azioni, inizieró ad andare long a leva sulle opzioni. Questa per ora é solo una intenzione, vedremo nel tempo se tradurró questa intenzione in un obiettivo con un piano di investimento. Per ora é prematuro.

PAZIENZA

  1. Sono un tipo analitico?
  2. Sono un tipo impulsivo?
  3. Sono un tipo paziente?
  4. Sono un tipo emotivo?
"Conosci te stesso" é una massima che vale in ogni contesto quando si tratta di prendere decisioni, ma quando si fanno investimenti la questione é ancora piú importante. 
Ho scritto giá in questo mio sito come ho affrontato importanti colloqui di lavoro, con successo, che mi hanno consentito di quadruplicare il mio reddito in cinque anni, migliorando al contempo il tempo libero a disposizione. Ora, sono emotivo quando si tratta di cercare un ritorno di immagine: mi piace essere apprezzato, e tendo ad agitarmi quando ho l'impressione che uno pensi  che non ho fatto bene il mio lavoro. Questo é un angolo cieco della mia persona, perché non mi consente di essere completamente freddo nella mia valutazoine personale. Di fatto é un'insicurezza del mio carattere dovuto a matrice educativa familiare, quindi é scolpita nel profondo del mio essere e devo conviverci. Sto imparando l'arte della pazienza, e vedo che i risultati sono ottimi. Essere paziente significa rimanere vigili senza agire, e saper cogliere l'occasione quando arriva. E' una qualitá di valore INESTIMABILE quando si investe. E richiede un autocontrollo eccezionale: é difficile non agire, non comprare, non vendere, non farsi prendere dalla fregola. 
Come sfrutto la pazienza?

Comprando ai minimi. Cerco le azioni che sono precipitate che fanno schifo ai day traders. Ma che sulla base delle mie analisi macro nel medio periodo rischizzeranno in alto. Unisco analisi e pazienza, e l'emotivitá viene tenuta sotto controllo dal fatto seguente:
se anche l'azione dovesse scendere nel breve periodo, SO che nel giro di qualche mese risalirá.
Non solo: prendo solo compagnie grandi, che NON possono andare in bancarotta, e che se le cose dovessero mettersi male sono cosí strategiche per un paese che verrebbero salvate iniettando liquiditá: Lufthansa, Delta, Broadcom, sono alcune di queste. 

Ancora: seguo le banche centrali. Di fatto quello che una banca centrale compra, sale. Direttamente o indirettamente. Questo riduce ulteriormente il rischio di caduta rovinosa. 

Svantaggio: chiaramente le occasioni capitano di rado, e quindi il ritorno annuale non potrá essere molto alto. Ma se riesco ad avere un ritorno superiore di 3-4 punti percentuali all'inflazione, posso dirmi soddisfatto. Oltre questo, molto soddisfatto. 

Finora, se dovessi mantenere il rate di ritorni di questo mese e mezzo, starei sul 30% di ritorno annuale, ma é obiettivamente difficilissimo mantenere un tale rate di successo. Inoltre, é da troppo poco tempo che investo secondo questi criteri per poterli considerare attendibili sulla base del ritorno sperato.

ISTRUZIONE


Come accennato, studio sempre, ma mi é successo di comprare un corso che si é rivelato una cagata, nel 2015. Come evitare il ripetersi di queste decisioni? Le azioni comprate all'epoca si sono rivelate essere un grosso errore. Quindi, come evitare di ricadere in questi erorri? Riposta: mantentendo un atteggiamento da marziano. Il corso che era una cagata, era stato preso perché avevo un rapporto personale con la persona che lo vendeva. Seguivo il suo sito, e mi fidavo. L'errore é fidarsi. Mai fidarsi. Nemmeno se te lo vende tuo padre. Bisogna Immaginare di essere sul pianeta Marte e pensare di comprare qualcosa solo sulla base di recensioni indipendenti e sull'analisi del contenuto. 
I venditori di professione sono tanti e sono BRAVISSIMI. Davvero. Uno di questi é Clay Trader. Ottima parlantina, ottima capacitá di spiegare cose complesse con linguaggio semplice su Youtube, ma se si entra nel suo prodotto si scopre che manca completamente di trasparenza. Cassato. Ero tentato, mi piaceva la persona, e quando ho pensato che mi piaceva la persona, ho capito che stavo ricadendo nel vecchio errore di scambiare la persona che vende il prodotto per il prodotto stesso
Errare é umano, e capire le root causes dei propri errori é difficile.

Quindi? la regola é avere pazienza, non comprare niente se non si conosce a fondo ció che si compra, e non dar retta alla speranza o al rapporto personale. Fidarsi solo di  logica e attenersi ai fatti, non alle vaghe opinioni. E'un percorso difficile da mantenere. Perché il desiderio dell'arricchimento facile fa gola, h24/7giornisu7/365 giorni l'anno. Come farlo? SCRIVENDO, MEttere nero su bianco pro e contro, quello che si sa e quello che non si sa, includendo le proprie aspettative. Scrivere aiuta, poi rileggendo, ad avere l'atteggiamento distaccato da marziano necessario.
Le tabelle con i pro e i contro sono efficacissime. 
Io poi uso i miei diagrammi vettoriali. Metto le varie voci come su radar chart, con le frecce che escono da un centro comune, e vedo quali frecce si annullano a vicenda, quali frecce vanno nella stessa direzione, rafforzandosi, e quali frecce invece si cancellano, o disperdono lo sforzo su aree inutili. 

LIBRI o CORSI

Conviene partire dai libri: il libro richiede impegno, é vero, ma consente di capire le meccaniche di base. Se il libro é una merda, pace, hai perso male che vada 30 o 50 euro, e non duemila di un corso. 
Non solo: un libro puó essere recensito, e confrontato con altri libri. E'difficile fare acquisti cosí sbagliati al giorno d'oggi. In piú, Youtube é una miniera di informazioni per iniziare a capire i funzionamenti di ció che si sta studiando usando opinioni e stili di persone diverse.

Quindi, anziché comprare un corso sulle opzioni (che ho puntato e che forse acquisteró in futuro) che costa 120 dollari americani al mese, ho iniziato con un libro, un best seller di cui ho letto molte recensioni. 40 euro di spesa. 1000 pagine. Arriva domani. Auguri Lorenzo!

MENTE APERTA

Non voglio avere ragione. Ma voglio fare decisioni giuste. Quindi é importante avere la mente aperta e cambiare opinione su ogni cosa, se la spiegazione non regge il confronto con la realtá. Anziché trovare conferme alle proprie teorie, bisogna trovare il modo di sconfessarle. In questa maniera ho cambiato idea su oro, banche centrali, criptovalute, politica monetaria, sovranisti e cosí via. In meno di un anno. Lasciando sconcertate le persone che mi conoscono. Leggetevi i miei post del 2016 in cui esaltavo il ruolo dell'oro o stigmatizzavo i deficit commerciali tout court. Sembra di leggere un altro Lorenzo. Leggetevi il mio post del 2018 in cui parteggiavo per Salvini, ripreso da Bagnai e Borghi. Ero cieco. Ideologizzato. Atteggiamento sbagliatissimo per fare investimenti. 

PERSONE

Ho bisogno di persone intelligenti che mettano al muro i miei difetti, le mie logiche, le mie conclusioni quando investo. Che mettano in luce i miei angoli bui, i miei limiti caratteriali. Con argomenti mirati. Finora non le ho trovate. Sicuramente a causa del mio ego e della mia presunzione frutto della debolezza di carattere nell'accettare le critiche. Ancora, un mio blind spot. 
Chiedo sempre ai colleghi che mi conoscono di essere critici in ció che faccio: se pensano che devo migliorare o cambiare questo e quello, li esorto a parlare apertamente. Questo mi é stato utilissimo nel preparare il mega colloquio di lavoro dell'anno scorso e per eliminare i blocchi da perfezionismo quando preparavo certi lavori sperimentali. 

Chiedo a tutti i miei lettori di essere severi valutatori dei miei ragionamenti. 

Se mi avete seguito fin qui, vuole dire che apprezzate quello che scrivo. E se lo apprezzate, siate liberi di criticarmi.

Grazie e alla prossima. 







Nessun commento:

Posta un commento