domenica 10 maggio 2020

Cultura finanziaria e storica a costo zero

La rete consente di farsi una cultura finanziaria veramente investendo una inezia in termini monetari, ma molto in termini di tempo e impegno. D'altronde, non siamo nati ricchi, non io almeno, e quindi per migliorare il nostro tenore di vita ci tocca lavorare.

Il punto é aumentare la produttivitá, cioé il reddito a paritá di tempo e risorse impiegate.

E'inutile guadagnare il doppio se bisogna lavorare il doppio. Finisci per bruciarti la testa e la vita.

Per aumentare la produttivitá bisogna investire in modo mirato, non ci sono scorciatoie.
Investire il proprio tempo per studiare, per sbagliare e imparare dai propri errori, per trovare gli autori che ci cambiano la vita aprendoci la mente con la forze per farci prendere le decisioni migliori.

Non ho avuto la fortuna di conoscere dal vivo personaggi e uomini da cui imparare a certi livelli.

Ma ho potuto leggere i loro libri e, in qualche caso, scambiare informazioni anche per email. Il bello dei libri, delle interviste, dei podcast, é che puoi "entrare in contatto"con uomini di grande spessore mentale anche se vivi a 10mila km di distanza e non entri nel loro circolo di conoscenze.

Gli autori piú importanti che hanno cambiato il mio modo di vedere il mondo, e mi hanno aiutato altresí a comprendere i meccanismi di fondo, sono tre: in ordine temporale, Robert Kyosaki, Richard Duncan e Ray Dalio.

In particolare, Ray Daio sta mettendo a disposizione nella rete e su Linkedin i suoi libri, gratuitamente. Ne consiglio l'acquisto in versione cartacea, perché ogni pagina che quest'uomo scrive va letta e riletta, per farsela entrare nel DNA mentale.

Ecco i link al suo ultimo libro, The Changing World Order, che sta scrivendo in questi mesi.
Ray Dalio

Capitolo 1: breve excursus storico.

Capitolo 2: importante per capire la differenza fra debito, credito e denaro.


Richard Duncan rilascia moltissime interviste su pdocast, ma é anche presente suYoutube; ci sono ottimi interventi, soprattutto quando spiega come il credito ha plasmato il mondo negli ultimi 50 anni, anche se i testi universitari ancora fanno riferimento a modelli di fine '800.

Richard Duncan

Sopravvivere alla crisi del Coronavirus - https://www.youtube.com/watch?v=YfYodpxq01Y

I paralleli e le differenza nel mondo degli anni 30 e il periodo che stiamo vivendo, partendo dalla Prima Guerra mondiale - https://www.youtube.com/watch?v=mgG3ZFJAXrk

_________________________________________________________
Aggiorneró questo post per includere materiale di primissa qualitá che si trova gratuitamente in rete.

Nessun commento:

Posta un commento