martedì 19 maggio 2020

Europa: it is now or never!


Soldi gratis!

Questa é la mutualizzazione del debito. I prestiti non andranno mai ripagati. Piú chiaro di cosí.
La banca centrale comprerá debito italiano e non chiederá mai all'Italia di pagare gli interessi o di rimborsare il capitale a scadenza. Sono soldi gratis. E' ció che la FED fa negli USA da anni, o qualsiasi banca centrale di un paese sovrano. Prendendo a modello il Giappone. Con la differenza che il costo verrá girato ai paesi piú virtuosi perché i paesi piú virtuosi pagherebbero un tasso di interesse sui mercati maggiore rispetto alle proprie potenzialitá.

Immaginate un paese come l'Olanda che sente parlare di dare denaro gratis ad un Paese come l'Italia. Di fatto é il grimaldello per la mutualizzazione del debito. "MA come?"ragione il governo olandese: "io sto tirando la cinghia da anni per portare il rapporto debito Pil sotto il 60% e ora devo pagare per questi qua? ma stiamo scherzando? ho sempre speso meno di quanto potessi per rientrare nell'esplosione del debito pubblico seguito alle nazionalizzazioni del 2008/2009"

  • Passerá? l'Europa tiene. Trattasi di trasferimenti a fondo perduto. Il costo é sull'intera collettivitá europea.
  • Non passerá? l'Europa implode. L'attuale assetto continuerá ad impoverire i Paesi del Sud Europa in modo insostenibile.

Meno male che la Merkel era considerata un falco! Ora si apriranno frizioni fra la Germania e gli altri paesi del Nord Europa.

Sará interessante vedere se la proposta troverá attuazione. Onestamente, questo annuncio non me lo aspettavo. 


Nessun commento:

Posta un commento