domenica 15 marzo 2020

Saper prevedere e tirare dritto

L' 8 Febbraio scrivevo, a questa pagina:
"Obiettivamente, mettere in quarantena, come in Cina hanno fatto, una quantitá di gente superiore alla popolazione italiana, circa sessanta milioni di persone, fa pensare. Sono persone che NON possono uscire di casa e possono comprare gli alimenti solo in certe ore e giornate, con sposatamenti controllati."

In Italia c'era Sanremo. Tutti anestetizzati. Scrivevo ancora:

"Quali sono i numeri ufficiali, ad oggi, in Cina?

Morti: 636
Casi confermati di contagiati: 31161"

In Italia, OGGI, in questo momento, la Protezione Civile informa che ci sono

Morti: 1800
Casi confermati di contagiati: 20mila

Tutto questo era PREVEDIBILE. E nulla é stato fatto per prevenire questa ecatombe dal Governo italiano. Chi chiedeva le quarantene un mese fa era stato tacciato di essere un razzista e un fascioleghista. 

Il 24 Febbraio scrivevo, a questa pagina:
"E' altresí prevedibile che molta gente, presa dal panico, lascerá le cittadine del Nord in quarantena per andare dai parenti nel Sud Italia. Lo hanno fatto molti cittadini cinesi che hanno deviato da Honk Kong per andare in Indonesia o Australia, bypassando i controlli sanitari. Queste persone sono degli scriteriati egoisti che non si rendono conto che con questo comportamento infetteranno decine, centinaia se non migliaia di innocenti. Inclusi i loro parenti che li ospiteranno."

Dieci giorni dopo alla stazione di Milano c'é stato l'assalto ai treni notturni. Era prevedibile.

Il 23 Febbraio scrivevo, a questa pagina:
"Il Coronavirus potrebbe - il condizionale é d'obbligo- causare una pausa nella libera circolazione in area Schengen, e sapete come vanno le cose quando si adottano misure temporanee: il rischio é che diventino permanenti o semi-permanenti."

Dopo TRE settimane da quel mio post, ecco che la Germania ha chiuso i confini con Francia, Svizzera e Austria. Era prevedibile. 


Perché scrivo questo? per vantarmi? No. Ho solo unito i puntini usando logica e buon senso, e scommettendo sull'insipienza del governo centrale italiano.

Mi commenta un lettore di OraZero, Alex, a questa pagina:
In un momento come questo, ancora si parla di investimenti (vuol dire che si ha denaro in abbondanza), di borsa,quando la situazione di tantissime persone, è allo stremo, senza soldi, senza lavoro, etc.. Educazione, rispetto e buon senso, indicherebbero di concentrarsi su "cose" concrete,utili alle persone, un poco come parlare di viaggi esotici ad un funerale. Saranno utili questi consigli per perpetuare quello status, che ci ha condotti a questo punto. Fortunatamente vi sono "esseri umani", che hanno lasciato da parte,l'egoismo ed edonismo di questi tempi, pur essendo commercialisti & CO, offrendo GRATUITAMENTE la loro opera,consulenza per le PMI, aiutandole a ripartire nel dopopandemia. Suggerisco a chi interessato di ricercare https://www.emvas.it/catego...
Scusate ma invece di investimenti & CO, in questo momento è importante la solidarietà "solida" a chi è disperato. Questo è ciò che da sempre ho scritto nei miei post;il cambio di paradigma di questa umanità, della maniera di fare le cose,di affrontare le difficoltà insieme, reinventare e reinventarsi una via alternativa, altruistica, solidale. Siamo talmente testoni, talmente drogati di edonismo ed egoismo, che non riusciamo a vedere niente altro che il nostro naso e didietro allo specchio. Questa è l'occasione per cambiare, smettere di lamentarsi, di essere individualisti, rancorosi, perchè la vita ci ha fatto soffrire (siamo il risultato di tutte le esperienze di vita)e aiutarsi un con l'altro, con la forza e coscienza di non aspettare ritorni egoistici, di "do ut des", proviamoci almeno noi che abbiamo soldi da investire e quindi in più.

La mia risposta ad Alex la trovate nel link sopra.
Aggiungo alcune considerazioni:


  1. I dottori hanno bisogno di vaga e spicciola solidarietá o di mascherine funzionanti, bombole d'ossigeno, letti, ospedali, personale?
  2. I dottori hanno bisogno di vaghe frasi tipo "siamo con voi", oppure di cittadini coscienziosi che restano a casa, allungano i tempi di diffusione del virus impedendo il collasso degli ospedali?
  3. I dottori hanno bisogno di proclami tipo "stiamo rafforzando i presidi sanitari", o di un governo che detti linee guida chiare, che non scarichi le responsabilitá su un ospedale di provincia, che non neghi prima il problema e vada in puro panico dopo? 
  4. I dottori hanno bisogno di "solidarietá dall'Europa" o di manovre a deficit per salvare quante piú vite possibile senza passare per i buffoni di Bruxelles, che in piena crisi Coronavirus erano a sciare e la cui prioritá era l'approvazione del MES?
Ecco, l'unico modo per avere uno stato che funzioni é avere cittadini che conoscano come funziona il mondo e sappiano unire i puntini. Non aspettando la pappa pronta, spesso avvelenata dall'insipienza della politica, che interviene dopo che i buoi sono scappati dalla stalla. Emigrai 5 anni fa con un contratto di lavoro con moglie disoccupata, figlio di 5 anni e senza conoscere l'olandese. ExitEconomics nasce con lo scopo di costruirie una comunitá di persone competenti e molto incazzate con l'attuale status quo che desiderano cambiare in meglio la propria vita. Questo significa soprattutto avere un minimo di cultura finanziaria, per non finire preda dei soliti squaletti e per avere cognizione di causa quando ci si ritrova disoccupati, precari o sommersi dai debiti per pessime scelte finanziarie, a partire dalla scelta di una universitá sbagliata, di un colloquio di lavoro sbagliato o della scelta di affidarsi ad un consulente bancario ignorante.

Infine, ho espresso piú e piú volte la mia ammirazione per medici, infermieri e personale sanitario italiano. Mi hanno fatto ricredere sulla importanza della sanitá pubblica, universale, come collante di coesione sociale. Ma non posso fare piú di questo. Non sono un politico. Posso peró informare GRATUITAMENTE i lettori su quanto succede nel mondo, anche suggerendo, perché no, strumenti per migliorare le loro condizioni finanziarie. E condividere il mio schema mentale, continuamente raffinato e rimesso in discussione, per  cercare di prevedere mercati, politica, finanza, mondo del lavoro e tecnologia. Con queste impostazioni mentali ho quadruplicato il mio reddito in 5 anni, ho aumentato il mio stile di vita, ho piú tempo libero, e spero di aiutare altre persone a realizzare le proprie potenzialitá. E, soprattutto, spero di imparare da voi a migliorare me stesso e le mie predizioni.





Nessun commento:

Posta un commento