sabato 8 febbraio 2020

Cina oggi - coronavirus

Quando si tratta di prendere decisioni, occorre prima raccogliere le informazioni, filtrarle, ordinarle per importanza, riorganizzarle e poi immaginare quali scenari possono aprirsi.

Parliamo del Coronavirus. Ma usando un minimo di dati e un po' di semplice logica, da investitori o da persone che vogliono solo capire, separando il segnale dal rumore, una probabile  veritá dalle notizie riportate.

Arrivano da ogni dove centinaia di informazioni, prese da fonti ufficiali, e fatte rimbalzare continuamente. Ma in realtá, si tratta sempre di informazioni rilasciate dagli enti governativi, amplificate e ricopiate piú e piú volte. A copia B che copia C che copia D: pensiamo che le fonti di informazioni A, B, C e D siano indipendenti, ma di fatto l'informazione originale era una soltanto.

Obiettivamente, mettere in quarantena, come in Cina hanno fatto, una quantitá di gente superiore alla popolazione italiana, circa sessanta milioni di persone, fa pensare. Sono persone che NON possono uscire di casa e possono comprare gli alimenti solo in certe ore e giornate, con sposatamenti controllati.

Quali sono i numeri ufficiali, ad oggi, in Cina?

Morti: 636
Casi confermati di contagiati: 31161

Di fatto, due persone infettate ogni 100 muoiono. Sono rate di almeno 100 volte superiori ad una ordinaria influenza. E parliamo di fasi iniziali, perché molte persone sono ammalate ma non é detto che guariscano. Al momento, il 15% dei contagiati é in condizioni critiche.
E quale é il rate di contagio rispetto ad una passata, brutta influenza generata da un altro virus, quello della SARS, di cui l'attuale sembra parente? Eccolo spiegato in un grafico.


Fonte: NationalGeographic.com 

Dalla Cina, ci informano che ogni giorno circa 3000 persone si ammalano. E'un numero "strano", nel senso di crescita lineare, mentre in realtá un contagio non é mai "lineare", ma parabolico o esponenziale. Ma supponiamo che le misure per prevenire i contagi in Cina stiano funzionando.

Bene, queste le cifre ufficiali.

E ora guardatevi questo video, e se non capite l'inglese, mettete i sottotitoli. Se non sapete leggere l'inglese, guardatevi i primi 30 secondi. E alzate l'audio.


Questo blogger, sudafricano sposato con una cinese che parla mandarino e ha vissuto in Cina per anni, e che é fra i miei preferiti perché per anni ha postato video spiegando come funziona la vita in Cina, ci illumina su come stanno le cose sulla base dei contatti che ha con i suoi conoscenti e amici in Cina.
Di fatto si stanno allestendo "campi di conteninento" chiamati pomposamente ospedali e se si trovano cadaveri di persone decedute per cause non chiare in un appartamento, beh, senza troppi complimenti i corpi vengono cremati senza fare le analisi del caso.

Possiamo dunque concludere che le cifre ufficiali cinesi siano molto conservative.

Paradossale che il World Health Organisation non abbia ancora considerato di bannare i voli da e verso la Cina. Sono le singole nazioni e compagnie aeree a farlo.

Faccio presente che, nonostante le lamentele cinesi sul blocco dei voli dalla Cina imposto dal nostro governo, quando il Messico balzó agli onori della cronaca nel 2009 per l'influenza aviaria H1N1, la moderata risposta del governo cinese fu di ignorare le raccomandazioni del WHO, sistemare i cittadini messicani presenti in Cina in quarantena, cancellare tutti i voli diretti da e per il Messico, sospendere il rilascio dei permessi di soggiorno ai Messicani e chiudere le proprie ambasciate in Messico.

Ma sapete la cosa che piú mi ha colpito? al di lá dell'ignobile rigurgito occidentale per i cinesi, visti come untori di manzoniana memoria, quello che fa spavento é il razzismo dei cinesi non residenti a Wuan contro i cinesi di Wuhan, epicentro della pandemia. Scene di questo tipo non me le aspettavo, perché pensavo che i cinesi fossero un popolo piú coeso. E mi fa concludere che l'istinto piú forte rimane sempre quello dell'autoconservazione, non c'é polizia governativa che tenga.

Ovviamente, in mezzo ad un tale casino di proporzioni epiche che finirá nei libri di storia, cosa dicono le agenzie di rating? che il PIL cinese nel 2020 crescerá solo del 5%. Mentre il Sole24h ci informa che lo smart working salva l'economia cinese.
Ora, considerando che molte cittá cinesi sono DESERTE, qualcuno sa spiegarmi come fará il PIL a crescere? a meno che non trovano il vaccino a breve e per due-tre trimestri successivi la gente inizi a spendere e a vivere di nuovo. Persino nel 1930, in piena recessione, negli USA la gente usciva per strada, e il PIL si contrasse "solo" dell'8%. Sarebbe interessante avere delle immagini satellitari di Shangai a Dicembre e di Shangai oggi, considerando che Shangai non é in quarantena.

In poche parole: le cifre e le stime ufficiali sono conservative al limite del ridicolo o totalmente fittizie.

Nessun commento:

Posta un commento