lunedì 24 febbraio 2020

[Coronavirus] Riflessioni sulle conseguenze a breve

Per un paese il cui Presidente del Consiglio fino a venerdi si sgolava a ripetere che era tutto sotto controllo, direi che la situazione tutto sommato non é malvagia: siamo solo Terzi al Mondo per contagi e vittime. Il nostro super-Conte dice che é merito del nostro zelo nel fare i tamponi: caspita che bravi! pensa se fossimo stati meno attenti come UK, Olanda, Belgio, Austria, Francia!!

Davvero ci meritiamo questo Presidente del Consiglio?

Sí. Gli italiani hanno votato M5S, e ora tifano Sardine. Quindi gli italiani si meritano Conte. Ma io no. Giuseppe Conte é un avvocato che dice che gli infetti sono tanti perché in Italia si fanno i tamponi....un ribaltamento della realtá che lascia sbigottiti per la faccia tosta. E per i morti cosa dice, il nostro Avvocato del Popolo? L'assistito dell'Avvocato del Popolo si chiama Italia. Per le decisioni, o per le non-decisioni del suo pavidissimo ed incompetente esecutivo, ora ci sono morti e infetti in Italia come in nessun altro paese europeo.

Avevo scritto qualche giorno fa che gli accordi di Schengen verranno forse sospesi. Giá, quello che peró avrei dovuto precisare é: a detrimento dell'Italia. Sará il Belpaese il primo paese isolato d'Europa.

Ieri Leonardo Finmeccanica ha comunicato ai propri staff che le missioni internazionali e nazionali sono proibite con effetto immediato. Oggi l'Agenzia Spaziale Europea ha diramato un comunicato che va nella stessa direzione. Penso che bene o male tutte le multinazionali stiano prendendo le stesse decisioni in queste ore: lavorate da casa, le riunioni le fate via Skype, Webex, Outlook o quello che volete. Lo chiamano smart working. Di fatto é telelavoro.
I paesi piú colpiti saranno quelli manufatturieri, perché da remoto puoi anche gestire un bilancio, ma di certo non assembli un alternatore di una vettura lavorando da un pc. Comprare e vendere futures dal PC di casa é possibile, cosí stai anche dietro ai ragazzini visto che le scuole sono chiuse, mentre se hai un negozio purtroppo devi tenere la serranda abbassata ma il mutuo lo devi pagare. E' una catastrofe. Meglio prenderne atto ed adoperarsi per le contromisure necessarie.

Il problema di questa polmonite da coronavirus non é tanto la letalitá, che é bassa (sempre molto piú dell'influenza ordinaria, peró!), ma la capacitá di diffondersi e di contrarla, che é molto alta. Il tutto aggravato da un lungo periodo di incubazione che é asintomatico. Ora, se la gente inizia ad intasare gli ospedali per una febbre, é probabile che le ambulanze non arriveranno, o arriveranno in ritardo, per quelle persone che magari hanno un infarto a casa. Semplicemente, non il personale paramedico non sará  disponibile. E' sensato pensarlo, perché é ció che é successo in Cina. Ecco perché bloccare la diffusione del contagio é imperativo. Ecco perché questo governo per la sua insipienza é criminale.

E' altresí prevedibile che molta gente, presa dal panico, lascerá le cittadine del Nord in quarantena per andare dai parenti nel Sud Italia. Lo hanno fatto molti cittadini cinesi che hanno deviato da Honk Kong per andare in Indonesia o Australia, bypassando i controlli sanitari. Queste persone sono degli scriteriati egoisti che non si rendono conto che con questo comportamento infetteranno decine, centinaia se non migliaia di innocenti. Inclusi i loro parenti che li ospiteranno.

Io ho iniziato a fare scorte di alimenti a lunga conservazione: non perché abbia paura di non trovarne nei supermercati tra qualche settimana in Olanda, ma perché so che in situazioni come queste i prezzi dei beni di prima necessitá (ivi inclusi vitamine, detergenti e disinfettanti) schizzeranno verso l'alto. Ho diversificato la spesa presso diversi supermercati. Se poi l'epidemia - e lo spero - non si sviluppa, avró alimenti per parecchie settimane senza dover uscire a fare la spesa. Un piccolo disagio a fronte della compensazione di un rischio molto piú elevato.

Amici e colleghi che avevano prenotato un viaggio in Italia, per vacanza o per lavoro, hanno disdetto per paura di non poter tornare in Olanda. Io stesso non so se scenderó in Italia questa estate. Mia moglie voleva andare alla Fiera del Mobile a Milano ad Aprile. Tutto cancellato.
So altresí che per colpa di questo governo di imbecilli che hanno applicato il politically correct ai virus, verró giudicato da molti olandesi come un appestato anche se sono mesi che non metto piede in Italia. Semplicemente, uno vale uno, per chi legge un giornale.

Veniamo ora a considerazioni di natura finanziaria.
1) L'oro é ai massimi come non si registrava dal 2013. In dollari. E siccome il dollaro é fortissimo sull'euro, ecco che in euro l' oro é ai massimi di sempre, da quando é nato l'euro.Questo per farvi capire come i grandi investitori abbiano iniziato a pesare seriamente gli effetti sull'economia di questa epidemia.
2) il dollaro é molto forte sull'euro. L'euro é ai minimi rispetto al dollaro negli ultimi dieci anni. Questo perché la gente compra titoli di stato USA, visti piú sicuri dei titoli di stato emessi dai paesi europei. Per di piú, l'Europa é in una situazione economica sfavorevole (vedi i miei post sulla Germania e i suoi malinvestimenti nel settore automobilistico). Carissimi sostenitori dell'euro forte, vi siete per caso accorti che l'euro é debole quando comprate il latte o fate il pieno? no. Ecco, pensateci quando sparate minchiate sull'euro forte che ci protegge.
3) Il petrolio, come era facile aspettarsi, é in ribasso. Ma non quanto i profeti di sventura ipotizzavano. Stiamo intorno ai 50 dollari al barile. Calcolate che a fine 2016 (quando per fare un pieno di gasolio pagai 0.999 euro al litro) era a 30 dollari al barile.
4) Le azioni di colossi farmaceutici come Gilead Science (+5%, nel mio portafoglio) sono schizzate alle stelle: niente male mentre il Nasdaq sta facendo -3.5%! Semplicemente, ci si aspetta che Big Pharma, una volta scoperto e commercializzato il vaccino, faccia soldi a palate vendendolo ai governi. Ovviamente sto semplificando, ma il concetto é quello.

Bene, anzi male, per oggi é tutto. Nel post precedente ho parlato del "momento Kodak" per l'industria automobilistica tedesca, e ora degli effetti a breve del coronavirus sul tessuto sociale italiano.
Ogni cambiamento porta con sé problemi e opportunitá. Sta al singolo capire da che parte stare.

Chiudo con un plauso al personale medico e paramedico di tutti i paesi che si trovano ad affrontare questa emergenza. Sono eroi che mettono a rischio la loro vita per adempiere al proprio dovere. GRAZIE.
Solidarietá anche ai cittadini cinesi residenti in Italia che vengono addidati da cretini come degli appestati e untori. Cari italiani razzisti, se domani sarete voi ad essere infetti, vi piacerebbe essere ripagati con la stessa moneta? additati come untori ed esclusi dalla societá? Alimentando ulteriormente odio e risentimento? Qua la colpa é dei governi e degli stupidi burocrati al potere, non di cittadini ignari di quanto stava succedendo.








Nessun commento:

Posta un commento