domenica 23 febbraio 2020

Sardine - zero per infinito

Ve le ricordate le forme indeterminate a scuola?
Sono quei limiti matematici per cui ad un primo approccio ottenevi operazioni bizzarre come 0/0, 0*infinito, zero alla zero, e via discorrendo.

Pensavo alle nuove possibilitá offerte da app residenti su un banale cellulare che consentono di effettuare sondaggi con whatsapp, chiedere opinioni tramite voti su Facebook, etc.

Questi strumenti 10 anni fa non esistevano.
Ed hanno aperto un intero arsenale di nuove forme di adesioni sociali a idee "usa e getta" le quali, come per i like di un video su un gattino che viene coccolato, ottengono centinaia di migliaia di visualizzazioni senza sforzo.

Sapete quale é la differenza fra una idea, una intenzione e un obiettivo? La domanda non é banale perché quantifica l'approccio e lo sforzo che un uomo deve profondere per tradurre in realtá qualcosa che é semplicemente vago al principio.

Ecco, le sardine hanno idee. Non hanno intenzioni. Meno che mai un obiettivo.

E queste idee non sono nemmeno originali: sono copia incolla di banalitá ripetute fino all'ossesso in rete: uguaglianza, pari opportunitá, mondo green, tutto un calderone di idee copiate dai loro nonni o genitori.
Ma queste idee vengono AMPLIFICATE a dismisura con i social.

Zero * infinito, appunto

Lo zero é il contenuto innovativo delle idee. E l'infinito é la moltiplicazione del messaggio via social.
L'esito é una forma indeterminata, nel senso che é priva di forma, di utilitá, ma di fatto é onnipresente.

Le sardine sono il vuoto di idee innovative, spinte da PIGRIZIA MENTALE, che giá affliggeva il Movimento 5 Stelle. Gente che NON approfondisce il nesso causa-effetto, che non sa nulla di finanza, tecnologia, industria, logistica, storia, ma che ripete a pappagallo quello che, come vernice luminescente sopra un muro pieno di muffa, appare bello e giusto.

Quando si é idiota, ma si ha seguito, si diventa utili a qualcuno che il mondo sa come gira.
In questo senso, le foto dei "capi"(?) delle Sardine con i Benetton che si vedono chiudere le concessioni appare rivelatrice del gruppo cui questi idioti sono utili.

Con l'avvento di nuovi social, ancora piú pervasivi, assisteremo ad un proliferare di questi movimenti: finora le Sardine esistono solo in funzione anti-Salvini, e fanno comodo a PD e al governo. Questo spiega perché ministri o sottosegretari diano appuntamento a rappresentanti di un movimento che finora ha riempito le piazze solo se c'era Salvini nelle piazze limitrofe.

Le Sardine sono l'ombra di Salvini.
Gli utili idioti del PD e di qualche grande gruppo industriale che li sfrutta a leva, dietro le quinte, per dar voce ai propri interessi.

E' triste vedere  giovani (si fa per dire, molti sono ultratrentenni e ultraquarantenni) che anziché FATICARE per capire come affrontare le nuove sfide che il mondo pone, si rifugiano in slogan vuoti che andavano bene per le lotte di principi dei loro genitori e nonni.
Quelli che invece faticano per capire il mondo per avere un tornaconto, e hanno non idee, ma OBIETTIVI, li sfrutteranno. Li sfrutteranno nella stessa maniera in cui, storicamente, si sono sempre sfruttati i movimenti popolari che creavano slogan per avere un gregge che seguiva il pastore. Solo che il pastore agisce dietro le quinte. La foto che ritraeva i Benettono con le Sardine a mio avviso ha danneggiato di piú i Benetton. Perché ha chiarito quali gruppi di potere stanno dietro le Sardine. "I Benetton amano i giovani" era il messaggio. Un po'come  la Barilla e la reclame " Barilla ama i giovani"(premio 2014 per l'innovazione). Industriali che cercano l'approvazione per avere mercato dove vendere i propri prodotti. Niente di nuovo sotto il cielo.

Non ho nulla contro i Benetton, sono industriali e badano al business (negli USA fare lobbying é legale, per esempio), e il M5S con la storia della revoca delle concessioni si spara sui piedi: lo Stato si spara sui piedi.  Ma alle demenze del M5S ormai siamo abituati.

Ora, io da sempre sposo la massima del filosofo inglese Spencer: la cultura deve essere votata all'azione.
Quindi, come approfittare delle Sardine e della loro ingenua stupiditá? beh, per me é facile, io sono emigrato, e penso che tra qualche anno rinunceró alla cittadinanza italiana. Sono in rotta con la burocrazia italiana, col modo di pensare all'italiana (con l'eccezione del Veneto, cui vanno i miei migliori auguri per una riuscita secessione, improntata all'idea che ogni popolo ha diritto alla propria autodeterminazione).
Bene, se avete capacitá e talento, emigrate. La situazione in Italia peggiorerá. E'quasi una certezza. L'Italia dei giovani NON HA idee innovative. E senza idee, non nascono intenzioni, men che mai obiettivi.
In una parola: andatevene finché Schengen tiene. State vedendo i primi effetti del Brexit: chiusura delle frontiere e immigrati solo istruiti e richiesti. E'il futuro. Nessun paese vuole immigrati che sono un costo infinito per le casse statali. E' buonsenso. Non aspettate che le cose si mettano male. Agite in anticipo. Avete, credo, 5 anni di tempo. Il Coronavirus potrebbe - il condizionale é d'obbligo- causare una pausa nella libera circolazione in area Schengen, e sapete come vanno le cose quando si adottano misure temporanee: il rischio é che diventino permanenti o semi-permanenti.
Quelli che seguono le Sardine saranno gli ultimi, e saranno fottuti. Prenderanno il peggio delle conseguenze di a-decisioni politiche in Italia. Voteranno altri movimenti ancora piú cretini con ricette ancora piú immediate.
Voi siete ancora in tempo per fare scelte strategiche ottime per voi e le vostre famiglie.


Nessun commento:

Posta un commento