lunedì 30 marzo 2020

[Investimenti] Tesla

Tesla non é un strettamente un automaker.
Tesla é una compagnia che produce innovazione e lavora nel settore del SW e dell'energia e che, come by-products, produce autoveicoli.
Questo punto é a mio modesto avviso sfuggito a tutti quei pomposi analisti che confrontano Tesla con gruppi come Volkswagen, Ford e altri e dicono che non fa utili.
Questi analisti mancano di visione.

E'come dire che quando Apple se ne uscí con l'iPhone, introducendo di fatto lo smartphone, quest'ultimo doveva essere considerato un telefonino come un Nokia qualsiasi. No, l'iPhone era la punta di diamante di un complesso ecosistema SW su cui Apple faceva margini paurosi.
Per far girare quel SW, era necessario un HW specifico e piacevole da usarsi, e che doveva essere trendy. Uno status symbol.

A dieci anni di distanza, quello che era l'iPhone é ora una Model 3. Uno di quei rari casi in cui l'offerta genera la domanda, perché la gente nemmeno sa di cosa avrebbe bisogno. Pensate soltanto che quando i Bell Labs fecero un sondaggio per sapere chi fosse interessato a handset che consentissero a alle persone di comunicare senza fili, ottennero un responso completamente negativo, negli anni 60.

Tesla userá le vetture elettriche per far girare il proprio SW e commerciare le proprie soluzioni HW per lo stoccaggio dell'energia elettrica, leggasi batterie. In futuro aggiorneremo le nostre auto come aggiorniamo un app.

Io preferisco comprare azioni di compagnie che producono dividendi.
Tesla é una eccezione.

Entrerá anche nel ramo assicurativo, e fará piazza pulita di molte compagnie che assicurano auto con tabelle ridicole che potevano essere usate oggi come negli anni '60. L'ho spiegato a questo link del mio blog. https://exiteconomics.blogspot.com/2020/03/tesla-la-rivoluzione-nelle.html
E'giá anni avanti nella guida autonoma, e i miglioramenti saranno scaricati con il 5G al prezzo di upgrade.
Una auto elettrica (EV) ha meno componenti, non richiede manutenzione, la supply chain é molto piú semplice, ci sono meno fornitori. Il costo per km é inferiore rispetto al benzina o il gasolio, fino al 70% piú basso. Questo avrá un impatto sostanziale per l'autotrasporto su ruota. E i margini sulle vendite di tir elettrici sono enormi.

Un'auto elettrica costa MENO da produrre rispetto ad un'auto con motore a combustione interna (ICE: internal combustion engine). Quindi i margini di profitto saranno superiori a paritá di prezzo di una luxury car ICE.
Aggiungo una considerazione personale: quando le fabbriche ripartiranno, per avere margini alti dovranno produrre ICE ad alto valore aggiunto per rientrare "in the money". Significa che attivitá come Ricerca e Sviluppo nel campo batterie, SW, guida autonoma, saranno viste come un costo insostenibile nei primi mesi, e verranno messe in secondo piano rispetto alla produzione di auto di alta gamma.
Tesla non soffrirá di questi problemi. Gli impianti nascono per produrre SOLO vetture elettriche.
Quindi accumulerá altro vantaggio rispetto alla concorrenza.

Ritorno da tecnologie spaziali: é un punto non trascurabile. L'ingegneria dei materiali, specialitá nel settore aerospazio, ritornerá grazie alle attivitá di SpaceX e Starlink per lo studio di nuovi materiali compositi e ceramici.

Ritorno domestico: batterie la cui efficienza scende sotto il 90% possono essere riutilizzate nelle abitazioni. Altro mercato.

SW di guida autonoma: é basato su telecamere e radar, non su lidar. E'piú cost effective. E Tesla puó concedere la licenza per farlo girare su altre schede, di altri OEM.
Tesla sta lavorando per avere una compagnia a forte integrazione verticale, ritornado a quello che la Ford era negli anni 20 del secolo scorso, ma con l'agilitá regalata dalla semplicitá del design.
Ci vorranno anni prima che diventi un dinosauro come Ford negli anni 70 (all'epoca inizió a prendere mazzate dalla Toyota che applicava la Lean Production ideata dal geniale Ono Taichi)

Infine, é piena di cash e puó far fronte meglio di tante altre compagnie ad una crisi di liquiditá.

Potrei andare avanti parecchio ma penso di aver fatto passare il messaggio.
Il CEO di Volkswagen sembra aver capito il problema, che per sua stessa ammissione é serissimo per la sopravvivenza dell'industria automobilistica tedesca, e mi sembra l'unico CEO in Europa. ad averlo ammesso nero su bianco in una intervista. Ho affrontato l'argomento profittabilitá VW vs. Tesla a questa pagina del mio blog. https://exiteconomics.blogspot.com/2020/02/la-causa-della-recessione-tedesca-ha-un.html


Alla fine di tutte queste considerazioni, ho recentemente comprato azioni Tesla. Ci vedo un potenziale di crescita notevole, e fra alcuni anni inizierá a distribuire dividendi.

Sto ora puntando Lufthansa.

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