martedì 31 marzo 2020

[Olanda] Ma i tamponi per il Coronavirus?

Ho conferma che due colleghi di mia moglie hanno avuto il CoronaVirus e ne sono appena usciti.
Una intera famiglia di una mia collega, famiglia composta da cinque persone, ce l'ha avuto e ne stanno uscendo ora.

Sintomi: super tosse, febbre alta, dolori.

A nessuna di queste persone é stato fatto un tampone. Quindi possiamo affermare con certezza che il numero di contagiati é assai superiore rispetto alle cifre ufficiali. Quanto? dieci volte? 100 volte? Non lo sapremo fino a pandemia conclusa quando verranno distribuiti i questionari, come hanno fatto in Cina.

Bene, sapete cosa? queste persone sono ancora contagiose e si faranno solo una extra settimana di risposo prima di tornare a fare la spesa o camminare. Sono bombe contagiose. Nicola Porro ha documentato giorno per giorno la sua esperienza con il CoronaVirus: di fatto, ha avuto due tamponi DOPO che non aveva piú i sintomi e ci sono volute due settimane DOPO la scomparsa della febbre prima che potesse essere diagnosticato come "sano".

Stasera il premier ha annunciato che fará sapere quali sono le azioni che l'Olanda intende intraprendere per arginare il contagio. Finora, la traiettoria é identica a quella di Corea, Italia, Spagna, USA, etc. Le persone in giro con le mascherine non ci sono. Si osservano le distanze di sicurezza, i supermercati sono controllati, i carrelli della spesa disinfettati dal personale, ci sono percorsi obbligati, le scuole sono chiuse, ma poca roba.

La buona notizia per l'Italia, finalmente una buona notizia, é che se davvero ci sono milioni di contagiati, con sintomi lievi o guariti a loro insaputa, allora il virus é destinato a spegnersi a breve.
Olanda e USA sono sulla stessa traiettoria italiana, con un ritardo di circa 10 e 15 giorni.


Nessun commento:

Posta un commento