mercoledì 3 giugno 2020

[Investimenti] sto vendendo

La borsa sta non correndo, la borsa sta esplodendo. Capisco che Wall Street veda lockdown, morti da pandemia e rivolte nelle cittá come un banale starnuto in una bella giornata di sole, peró mi sembra esagerato. Sono un investitore cauto e preferisco uscire quando la situazione mi sembra fuori controllo. Senza contare le ombre della guerra commerciale sino americana e le tensioni sul petrolio.

Ho iniziato a vendere.

Nell'ordine:

TESLA: sell a 891 USD, purchase a 788 USD, gain: + 13% - ieri
DELTA AIRLINES: sell a 26.55 USD, purchase 23.75, gain: +11% - ieri
SIMON PROPERTY GROUP: sell a 71.40, purchase 62.20: gain: +15% - oggi

Ringrazio il mio lettore Luciano per lo scambio di idee che stiamo avendo sugli investimenti. Mi ha seguito nelle mie scelte e finora é contento :-)

I guadagni percentuali sono stati inferiori rispetto al vecchio batch (copio e incollo il mio post del 17 aprile) ma quella era una condizione eccezionale, perché avevo acquistato Tesla in condizioni di quasi minimo assoluto:

Delta Airlines: gain +3.2%
Royal Dutch Shell: gain +7.7%
Tesla: gain +50.2%

Perché rientro e riesco sugli stessi titoli (anche SPG sono entrato e uscito due volte)?: perché studiare una azienda in un settore richiede molto tempo e non ha senso saltare di palo in frasca. Potete rileggervi i miei post con la keyword "[Investimenti]" per vedere le mie riflessioni su varie aziende, alcune delle quali purtroppo non sono riusciuto a comprare per poco - mi ero fissato su un prezzo target piú basso di mezzo euro rispetto al minimo che avevano raggiunto - e che poi sono schizzate [Lufthansa ed Airbus].

Chiaramente, se altri (o altre! ma le donne non investono?) vogliono unirsi a questo circolo finora molto ristretto, sono i benvenuti se portano idee.

Ora, il mercato potrebbe salire ancora, pazienza.
Quando si esce, é bene chiarire con se stessi che se l'ansia di una discesa improvvisa si fa forte, é bene uscire anche al rischio di non avere il guadagno massimo.
Questo é un punto che fa parte della mia filosofia di investimento piú generale.

SPG é ancora ad un prezzo che é ottimo. Non credo riprenderó Delta, la situazione é incerta. Vediamo cosa mi diranno la testa e l'istinto.


Nessun commento:

Posta un commento