domenica 7 giugno 2020

Cultura finanziaria e storica a costo zero - parte 2

La prima parte é disponibile a questa pagina.

Nel 2017, Richard Duncan diede una lunga presentazione in Brasile su come funziona la finanza e l'economia mondiale oggigiorno. Spiegando anche perché le cose sono cambiate, e come le nozioni che ancora insegnano all'universitá sono vecchie e sbagliate. Fino ad oggi quella presentazione, e quel video, erano stati riservati ai subscribers del suo ottimo MacroWatch (250 dollari all'anno, soldi che vi consiglio di investire per la vostra cultura; cultura utile, non sterile nozionismo scolastico). Oggi Richard l'ha resa disponibile per tutti. Davvero un bel regalo.

Ve la consiglio caldamente. un'ora e venti minuti di analisi storica, economica e finanziaria.


Ora veniamo ad un canale di tecnologia sull'energia (Illinois EnergyProf) , che si occupa di fossili e rinnovabili. 
Se volete confrontare i costi e le opportunitá del nucleare, vs. centrali a gas, c'é questo video (10 e lode con bacio e inchino) di un professore dell'Illinois. Mi sono iscritto al suo canale, perché una qualitá cosí alta di informazione attendibile a costo ZERO é una opportunitá unica. 
Per inciso, in altri video parla dell'idraulic fracturing, degli incidenti di Chernobyl, dei costi nascosti del solare, sempre con dettagli ingegneristici, storico e soprattutto ECONOMICI. Non solo, confronta anche le normative USA con quelle francesi, quando si tratta di costruire impianti nucleari.

L'energia, in ultima essenza, si riduce sempre a COSTI economici. Scolpitevelo bene in mente. 



Avete due occasioni da sfruttare: seguire professionisti seri come questi, o dare retta alle fesserie pseudo scientifiche complottiste su nuovi ordini mondiali, illuminati, gretini, etc. In mezzo ci stanno le 50 sfumature di grigio, di chi é piú o meno serio, o deve solo ottenere click e like sui social.

Sapete come ragiono: se uno non usa il cervello come si deve, é solo colpa sua. Perché oggi l'informazione utile é a portata di un click. 



Nessun commento:

Posta un commento