venerdì 10 gennaio 2020

[Italia] Mediocritá - ANDATEVENE se ne avete la possibilitá

Non ho altre parole per qualificare l'Italia di oggi.
Piena di mediocri.

Film di basso spessore, giornalisti che non sanno porre domande decenti, intellettuali da quarta di copertina, classe politica incompetente, eppur votata in questo governo da metá del popolo italiano.

Iniziamo da questi ultimi. I politici al governo.

  • Figura penosa con il capo di governo libico riconosciuto dall'ONU. 
  • Processo a Salvini rinviato per non dargli visibilitá in vista delle elezioni in Emilia Romagna.
  • Retromarcia sul taglio dei parlamentari, tanto pubblicizzato.
  • Grillini che erano contro il Sistema e che cambiano casacca dalla sera alla mattina, che fanno domanda per diventare consiglieri appena si apre una finestra per ottenere il posto fisso nella PA.


Io sono senza parole. Si parla sui giornali di pensioni per gli anziani, ma per i giovani? Per ricerca e sviluppo? Niente. Stimolo delle partite IVA? creazione di nuove opportunitá? NULLA.

La Magistratura?


  • Avete piú sentito parlare dello scandalo del CSM?
  • L'altoforno #2 dell'ILVA da chiudere per la decisione di un magistrato, ma da riaprire secondo un altro...ora chiusura posposta...non ci si capisce niente
I giornalisti?
Avete sentito le "interviste"a Di Maio o Conte? domande competenti? critiche? niente.
Leggete mai di articoli fatti bene sulle crisi mondiali, sulle nuove economie? Sapete che Tesla tre giorni fa ha inaugurato un nuovo centro di produzione a Shangai? Avete idea degli investimenti in Asia sulla Road and Belt? in Africa? 

Faccio un plauso a Inside Over e gli occhi della Guerra, rubriche de Il Giornale, che spiccano per qualitá e fattualitá degli argomenti trattati. Repubblica, La Stampa, Il Corriere, sono illeggibili. Robaccia.

Ho visto qualche film italiano. Dio Santo, sono penosi. Niente idee, i soliti cliché, i ragazzi coatti a scuola coi professori che dicono parolacce e fanno "i moderni". Ragazzi coi problemi esistenziali, e se non hanno lavoro, fanno vedere che inseguono la fidanzatina col programma Erasmus. Va benissimo svagarsi, ma in Italia c'é una CONTINUA fuga dalla realtá. 

Dico: ma che razza di approssimativa, impreparata e arrogante accozzaglia di melma cerebrolesa é diventata buona parte dell'Italia? Io non mi ricordo una ITalia cosí messa male, dentro nell'anima, in tutta la mia vita.
Manca totalmente il senso di responsabilitá, di fare bene il proprio lavoro, secondo un proprio imperativo categorico, morale, interno. Niente. 

L'Italia é un pendolo: fa, disfa, disfa, fa, e rimane al punto di partenza. Non si muove. 

ORa vi dico cosa significa vivere in un paese con una PROSPETTIVA.

E vado per contrappassi.

Come in Italia c'é il casino dell'ILVA (10 mila esuberi) in Olanda si investe nell'eolico off-shore (10 mila posti di lavoro), con turbine eoliche da installare nel Mare del Nord per rendere l'Olanda sempre piú ecosostenibile. E indipendente dai combustibili fossili. Si tratta di impianti da 12-16 MegaWatt l'uno.

In Italia massacrano le partite IVA. Hanno disfatto quello che il precedente governo aveva iniziato a fare. Bene, in Olanda é notizia di ieri che c'é il recordi di DUE milioni di imprese, spesso individuali, attivate da ragazzi e start-up. 

In Norvegia, nonostante estraggano il petrolio, hanno il massimo numero di auto elettriche. Un controsenso? No. 
In Olanda stanno elettrificando per le auto elettriche mezzo paese.  

A Roma annegano nell'immondizia.
  • A Rotterdam riciclano l'immondizia che proviene da Roma e sono pagati per farlo.
  • Ad Amsterdam sulle pensiline delle fermate del bus hanno messo dei piccoli giardini per favorire la riproduzione delle api, viste come specie a rischio. 

Siete giovani? Andatevene. Non avete tutta la vita per lottare contro i mulini a vento di questi italiani mediocri che decidono sopra le vostre teste. 

Alle volte mi domando se il patrimonio artistico italiano, anziché una risorsa, non sia diventato una jattura, al pari della maledizione delle materie prime, che fa sí che un paese ricco in una particolare risorsa, smetta di investire e diversificare. 

Ecco, vedo Salvini passare da un prosciutto a una coppa: non lo vedo passare presso centri di sviluppo, universitá, fabbriche che fanno innovazione. Niente. 

L'Italia é ridotta ad un cartellone pubblicitario con la reclame di pizza, coppa, mortadella. 

E Salvini, che tutto sommato a Giugno del 2018 apprezzavo perché ha portato un po'di coraggio in un panorama politico desolante e ha sollevato il problema della immigrazione incontrollata, vuole dare dell'Italia questa immagine? 

Io sono ingegnere, non ho nulla contro la mortadella bolognese, anzi!, ma l'Italia non é solo mortadella, e se la sinistra italiana ha distrutto il paese, soggiogandolo a stupide regole di vincoli di bilancio, questa destra sa solo avvitarsi nel proprio piccolo. Il sovranismo fine a se stesso, con la "riscoperta"(?) dei sapori perduti, é miope. La sinistra é abbagliata dai sogni e dai vecchi slogan di matrice sessantottina? La destra é abbagliata dal mito "siamo fichi a prescindere".

Chi ha cervello e voglia di cambiare, secondo voi, cosa fa? Resta nel "Belpaese"? Solo se non ha le palle, per come la vedo io. O se é ingenuo che spera che le cose cambino. O se ha la GRANDE fortuna di avere un buon lavoro con una compagna che ha anch'essa un buon lavoro.

Veniamo ora alle prospettive di un adolescente o di un bambino se cresce in Italia, allevato nel sistema scolastico italiano. 

Mio nipote, ragazzo intelligente, studia sodo a Milano ma parla l'inglese peggio di mio figlio, che con tre anni meno di lui gli dá le piste. In Italia, la matematica é insegnata a nozioni, il calcolo mentale non si fa, la geometria é fatta a formulette e spiegare ad un tredicenne che un rombo é un caso speciale di trapezio solleva un "ohhhhh, non ce l'hanno mai spiegato!".
A 13 anni mio figlio parlerá tre lingue, e inizierá una quarta. L'inglese lo fanno con la comprensione delle canzoni, non con le tabelle di parola e relativa traduzione mentre la prof spiega l'inglese IN LINGUA ITALIANA!. 
La matematica si fa col calcolo mentale, decomponendo i prodotti di numeri grossi con la regola della proprietá distributiva a mente. 
Per studiare si adopera il tablet e con internet si fanno le ricerche. 
La settimana prossima, mio figlio di 10 anni, ha un primo esame sulla segnaletica stradale e le regole della viabilitá stradale.

I ragazzini in Olanda fanno TUTTI uno sport ALMENO. In Italia sono stracaricati di compiti e poi peró agli invalsi fanno schifo. 


L'Olanda é il paradiso? la Norvegia, la Svezia, la Danimarca sono il paradiso? Nemmeno per niente! E'buona parte dell'Italia, Roma in primis, ad essere diventata un inferno. Burocratico, culturale, pigro. 

E non parlo delle occasioni lavorative per la donna. NE ho giá scritto e la situazione in ITalia é penosa. Si tratta di sfruttamento vero e proprio della persona. Indegno di un paese che riempie la bocca di "diritti". Donne che a 800 euro al mese senza contratto per 40 ore di lavoro a settimana si sentono fortunate. 

Ecco, se siete donne e giovani  a MAGGIOR ragione dovete andarvene. I mediocri, se voi avete voglia di fare, di emergere, di creare valore aggiunto, succhiano la vostra energia e vi demotivano, vi dileggiano. Lasciateli felici nella loro melma, a molti mediocri basta una birra in un bar con la partita della Roma o della Juve per essere felici e avere qualcosa di cui parlare.
Si lamentano che gli ALTRI non fanno, si lamentano dei politici che LORO hanno eletto, e poi continuano come prima. 

Il Rinascimento ha portato all'emersione di geni e di nuove arti. Non é che poi dopo il 1400 ci siamo rincretiniti. Evidentemente sono cambiate le condizioni sociali e l'innovazione si é da allora spostata nel centro-nord Europa. 

AVETE UNA VITA UTILE PRODUTTIVA NON INFINITA, SPENDETELA AL MEGLIO LADDOVE LE CONDIZIONI SOCIALI VI CONSENTONO DI EMERGERE E DARE IL MASSIMO ALLA COLLETTIVITA' E PER RIFLESSO A VOI STESSI.





Nessun commento:

Posta un commento