lunedì 19 febbraio 2018

Il denaro é creato dal nulla dalle banche e dalle banche viene distrutto

Questo é un post semplice semplice ma che intere schiere di studenti di economia ignorano.
Lo scriveró in modo semplice semplice. Il post fa parte della "money series" che un certo numero di commenti ha sollevato. Cliccando al link avrete accesso a parecchio materiale che spiega la meccanica della creazione del denaro, che é un argomento interessantissimo e che non stanca mai, perché complesso nel modo in cui é gestito oggi.

Partiamo dai presupposti.
Leggetevi questo libro se avete voglia di capire come viene creato il denaro.


Si trova su Amazon, oppure anche in rete con torrent se volete solo darci un'occhiata prima di decidervi a comprarlo.
Se avete buona dimestichezza con l'inglese, c'é Modern Money Mechanics, pubblicato dalla Federal Reserve. Si trovano copie in Rete.
Oppure, se vi piace Zero Hedge e il suo stile irriverente, date un'occhiata a questo articolo.

Se aspettate di trovare materiale in italiano, scordatevelo. Siete piú preparati della mediana della popolazione, e dovete studiare e soffire per imparare.

Iniziate ad accettare questo principio:
Il denaro viene creato dalle banche.
Il denaro viene creato dalle banche dal nulla.
Il denaro viene creato dalle banche quando erogano mutui e prestiti.

Quando il denaro viene creato, per esempio viene dato un prestito di 20mila euro al sig. Rossi, questo si compra la macchina. I soldi cosí creati, entrano nell'economia REALE, cioé quella a cui siamo abituati, l'economia di tutti i giorni. Il concessionario con i ventimila sistema il punto vendita pagando un carpentiere o l'elettricista, paga le bollette, fa la spesa, etc.
I soldi cosí creati, diventano POTERE di acquisto per l'uomo di strada.

Mano a mano che il prestito viene ripagato dal sig. Rossi, il sig. Rossi vede diminuire il proprio debito con la banca. Giá, ma i soldi che il sig. Rossi ripaga mese dopo mese, che fine fanno?
Semplicemente, vengono distrutti. La banca sottrae con un bel segno "meno 1000 euro" al capitale che il sig. Rossi deve pagare per quel mese, e questo denaro, nato con la banca, nella banca muore.
From craddle to grave. Dalla culla alla tomba. Dalla banca alla banca.
Se per esempio ci vogliono venti mesi per ripagare ventimila euro, e quindi ogni mese il sig. Rossi deve rimborsare 1000 euro, significa che ogni mese 1000 euro vengono distrutti, cioé eliminati dal circolante.

Se vi domandate perché in Italia c'é crisi perdurante, sappiate tra i  millemila problemi di cui soffre il martoriato ex Belpaese, ce n'é uno che si chiama accesso al credito. Siccome le banche non fanno piú credito per esempio per l'acquisto della prima casa, mano a mano che i vecchi debiti vengono ripagati, e quindi il denaro viene distrutto, e non ne vengono creati di nuovi (e quindi nuovo denaro non viene creato) quindi la gente ha meno soldi da spendere e si va in deflazione.

Volete veder schizzare l'inflazione al consumo? date i soldi alla gente e vedrete a che prezzo arrivano le carote e la carne e le case.

In Olanda le banche concedono ancora mutui al 100%. E i prezzi sdelle case sono schizzati alle stelle, quindi la gente ha preso a rinnovare a man bassa le case per venderle, una quantitá enorme di soldi ha preso a girare e l'inflazione ha ripreso a crescere.

Chiariamo un punto: NON sto dicendo che bisogna dare i soldi a chicchessia cosí  il sig. Chicchessia mette in moto l'economia.
Sto peró dicendo che per come é strutturata la meccanica monetaria moderna, le banche fanno il buono o il cattivo tempo se si tratta di strangolare o dare ossigeno al sig. Rossi.

Ora, vi ho detto una parte della veritá.
E cioé che il sig. Rossi rimborsa i mille euro del capitale piú gli interessi: avevo omesso gli interessi.
Ma aggiungono poco al quadro generale. Gli interessi sono stati creati dal reddito (che poi alla fine é un debito bancario anche quello) di qualcun altro. Qualcuno ha cioé dato i soldi al sig. Rossi per ripagare capitale + interessi.
Questo denaro gli é stato dato da altri, per esempio chi gli paga lo stipendio (debito del datore di lavoro), o le cedole dei buoni del tesoro (debito di Stato e tasse, cioé reddito di altri o delle future generazioni). In ogni caso é sempre denaro che é stato creato da qualche altra parte, in un altro momento, in un'altra banca.

E siccome gli interessi si pagano sul capitale, si capisce che il debito, per come é fatto il mondo oggigiorno, non puó che aumentare, a meno che non si vada in recessione.


Qualunque persona che vi dica che le cose non stanno cosí, vi sta raccontando fandonie. Se vi dicono che le banche amministrano i RISPARMI e non creano denaro, fatevi la domanda sul "da dove vengono i risparmi?"
Se vi dicono che la banca gira i risparmi agli imprenditori per fare investimenti, chiedete "e i risparmi da dove venivano?". Chiedete loro se il denaro viene creato dal nulla, e come viene distrutto. Alla fine li mandate al tappeto.

Ora, io sono un ingegnere. Come forma mentis, ho quella della verifica. Sono un cultore dell'uso della logica, e se sono arrivato a smontare tutte le boiate che raccontano i giornali e sedicenti economisti, é perché l'economia di per sé é cosa semplicissima. La fanno diventare complicata quando non vogliono farci capire nulla.

Capire come viene creato il denaro é il primo passo per la libertá finanziaria. Ed é un percorso lunghissimo.










2 commenti:

  1. Ciao. La creazione del denaro da parte delle banche, nel momento della sottoscrizione di un debito da parte di qualcuno, avviene nella misura di una moltiplicazione data dalla riserva frazionaria?
    Ovvero la banca in realtà detiene in cassa una quantità pari al 2% (attuale valore della riserva frazionaria) di tutta la massa di credito che genera nei prestiti?

    Mi chiedo poi un altra cosa. Visto che questo sarebbe il meccanismo allora, poiché comunque le banche creano denaro nei prestiti, da cosa nascono tutti questi problemi per le sofferenze bancarie? Cioè essendo soldi creati dal nulla perché molte sono in forte crisi e rischiano il fallimento per i loro crediti deteriorati?

    RispondiElimina
  2. Ciao, le tue sono belle osservazioni.

    Andiamo per punti.
    1. La riserva frazionaria é un ulteriore moltiplicatore di denaro. Ma la creazione primigenia avviene quando viene creato un prestito, o un mutuo.
    In sostanza, la banca crea denaro, e parcheggia il 2% di quel denaro presso la banca centrale (riserva bancaria). Quando il denaro viene distrutto, anche la corrispondente riserva presso la banca centrale viene distrutta.
    2. Attenzione: le banche non possono creare soldi per se stesse, cioé non possono fare un debito per tappare un proprio debito.
    Il motivo é semplice: le banche quando creano 100 euro a tizio, hanno messo 100 euro a disposizione di tizio. Se tizio decide di tenere quei soldi in banca, la banca deve pagargli un interesse, facciamo per esempio l'1%. Tuttavia, la banca chiederá un interesse piú alto a tizio per il debito che tizio ha contratto, facciamo il 5%. La banca guadagna 5-1 = 4%. Se la banca prestasse soldi a se stessa, non ci sarebbe alcun guadagno, ma solo costi amministrativi.

    Quando la banca ha sofferenze, contabilmente é tenuta a coprirle. Come le copre? chiedendo piú soldi ai soci, quindi capitale di rischio. La banca é vero che crea soldi dal nulla, ma comunque ha soci e capitale di rischio, come qualsiasi altra azienda privata. Se ha perdite, i soci sono chiamati a metterci soldi di tasca propria.

    Se un paese é in depressione, o la fiducia nel futuro é scarsa, la banca non crea denaro (la banca NON PRESTA, la banca CREA denaro) per imprenditori, start-up, giovani coppie che cercano casa e quindi il denaro in circolazione scarseggia, peggiorando la situazione depressiva generale.

    RispondiElimina