sabato 10 agosto 2019

L'ascesa dell'oro e di bitcoin

Mentre scrivo, l'oro é quotato 1508 USD.

L'ascesa é iniziata a Giugno di quest'anno, ed é stato finalmente bucato il muro dei 1400 dollari che resisteva imperterrito da sei anni, dal 2013.



Il prezzo dell'oro é sempre stato tenuto basso dalle Banche Centrali. e molti commentatori "complottisti"scrivono che al momento la spinta al rialzo non riesca ad essere controbilanciata dalle vendite allo scoperto dei future operati dalle banche centrali. Di fatto non esiste alcuna prova che le Banche Centrali per anni e anni abbiano bloccato la salita dell'oro in questa maniera.

Nonostante quello che dicono i giornali, l'oro NON E' un bene rifugio in caso di inflazione. Qua di inflazione non se ne vede. Ho giá spiegato altrove che l'inflazione é tra l'altro un numero taroccato continuamente maneggiato dagli uffici di statistica che non tiene conto dei prezzi delle case, che costituiscono la massima spesa di una famiglia ordinaria nel corso della vita adulta dei genitori.

Quindi?
E' semplice: l'oro sale quando scende la fiducia nelle istituzioni. 

Sic et simpliciter.

Quali istituzioni? quelle che ci dicono che la situazione é sotto controllo e che c'é da fidarsi della tenua di euro, dollaro, yen etc.

I grossi investitori, quelli che muovono miliardi di dollari con pochi click dalla tastiera, evidentemente NON si fidano delle istituzioni piú di tanto e quindi comprano oro, come hedge, cioé copertura, nel caso remoto ma non impossibile che il sistema finanziario imploda e le valute circolanti perdano di valore.

Ovviamente le testate giornalistiche e i commentatori piú seguiti non lo diranno mai apertamente. Anzi.

Veniamo ora al bitcoin, e alle altre criptovalute.

Come per l'oro, si tratta di strumenti o di hedge (copertura) o speculativi, visto che né con l'oro né con il bitcoin ci compri niente (o poca roba).

Mentre scrivo, il bitcoin é in una fase di salita delle sue perenni montagne russe, con una nuova resistenza intorno agli 11800 dollari. Ricordo che a Dicembre 2018 il BTC era piombato a 3000 dal picco dei 19000 del Dicembre 2017.

Come mai questa ascesa?
Come per l'oro, credo sia da imputare al fatto che i grossi fondi di investimento usino il bitcoin per diversificare il proprio rischio nel caso che il sistema finanziario subisca una forte correzione al ribasso

Come mai potrebbe arrivare una forte correzione?

Ci sono varie cause, tutte interconnesse. Ne elenchiamo alcune.

C'é sovrapproduzione in ogni settore industriale .C'é un altissimo indebitamento privato (famiglie e imprese) che non puó essere compensato all'infinito dall'abbassamento dei tassi di interesse, ormai largamente prossimi allo zero, se non addirittura sottozero come in buona parte dell'Europa del Nord o in Giappone.
I soldi che le banche centrali hanno immesso nel sistema in questi 10 anni non sono serviti per finanziare attivitá produttive che portano ricchezza nel lungo periodo (miglioramento di infrastrutture, ricerca contro il cancro, ricerca in energie rinnovabili, ricerca nell'ottimizzazione delle reti di distribuzione dell'energia, ricerca in nanotecnologie, etc) ma sono stati malspesi semplicemente in strumenti finanziari beceri come la compravendita di bond o il riacquisto di azioni proprie che hanno tenuto in piedi il mercato azionario.

In questi dieci anni, la torta della ricchezza globale NON é aumentata, semmai le fette della torta della classe media sono state mangiate dai super-ricchi. E'aumentato l'indebitamento dei medio-poveri verso i grandi ricchi.

E ora é arrivata la bomba dei dazi di Trump.

Imporre dazi alla Cina, significa che la Cina per vendere a paritá di costo deve diminuire i propri margini di profitto, e alla lunga é impossibile senza scatenare rivolte interne per mancanza di denaro a buon mercato. Quindi per sopravvivere deve consentire alla moneta di svalutarsi. In Cina esiste il Partito Comunista che se vede le avvisaglie di una crisi, deve intervenire per tempo (ricordiamoci di Piazza Tienanmen), con largo anticipo.
Quindi deve a sua volta spostare la produzione verso paesi terzi ancora piú poveri (Africa, Vietnam), creare un vero mercato domestico, ma anche avere uno Yuan un minimo stabile, visto che é parte del paniere di valute del Fondo Monetario Internazionale.
Si tratta di operazioni enormi da portare avanti nel medio-lungo termine.

I dazi causano una diminuzione delle attese del commercio internazionali, con crollo del traffico delle navi portacontainer, e quindi del greggio. Infatti il greggio é sceso.

In un tale casino, molti investitori stanno perdendo fiducia nelle capacitá delle banche centrali. Il geniale Draghi viene ora sostituito da una mezza calzetta come la Lagarde ("per via dei suoi meriti sulla gestione della Grecia!" ci sarebbe da ridere se non fosse per il collasso di un popolo)?

Non si vogliono i falchi alle Banche Centrali (vi ricordate i complottisti e blogger del menga che dicevano che Weidmann alla guida della BCE avrebbe disintegrato l'Italia?)ma si vogliono uomini e donne dal credito facile.

Ormai il capitalismo (risparmio, investo, traggo un profitto, risparmio, investo, traggo un profitto, etc.) si é trasformato in creditismo, cioé credito a buon mercato. Debito che viene ripagato facendo altro debito con minore tasso di interessa.

Un mondo in perenne surroga, come un mutuo.

Chi non capisce questo, é destinato a non capire NIENTE dei prossimi cambiamenti che avverranno su scala planetaria.

Nel frattempo, sto approfondendo gli studi sulla blockchain e inizieró a investire in criptovalute. Non ricorro ad intermediari. Cosi'come non sono ricorso ad intermediari qua in Olanda per l'acquisto di casa o quando ho surrogato sulla casa in Italia o quando ho comprato e venduto BTP in Italia. In genere gli intermediari sono mezze seghe con scarse conoscenze di informatica, matematica ed economia, che trovano gonzi ignoranti cui propongono consulenze. Guadagnano sulle consulenze, e raramente ci prendono. Quelli bravi chiedono migliaia di euro al mese, e anche loro sbagliano pesantemente. Come ingegnere, copro informatica e matematica. Come appassionato di economia, copro la parte legata alle azioni delle banche centrali. Ho giá azioni in compagnie minerarie e per ora aspetto che salgano ulteriormente.

Meglio sbagliare da soli e imparare dai propri errori che affidarsi a venditori di padelle.










Nessun commento:

Posta un commento