venerdì 6 maggio 2022

Nasdaq - 21%, S&P -14%, ed io?

 Finora sto a piú 4%. 

Il periodo considerato é dal primo gennaio di quest'anno ad oggi.


Brevi riflessioni.

Stavo perdendo ai primi di febbraio oltre il 7%. Ho capito dove sbagliavo, e ho ruotato completamente portafoglio. Ho coperto le perdite in 15 giorni e poi a partire dai primi di Marzo sono tornato in attivo.

Ho chiuso il gruppo di investimento Telegram. Non stava portando ai risultati che mi aspettavo.

C'é una importante lesson learned in questo caso: gestire un gruppo da remoto, con persone che non si conoscono, con background e competenze diverse, che vivono in nazioni diverse, é una impresa difficilissima. Ti capita il cazzaro, la persona competente ma con poco tempo, quello che si iscrive "per imparare" e che non produce, quello intuitivo che si lascia trasportare dalla mania di fare il bastian contrario, etc. Un portafoglio assortito, assolutamente, di persone intelligenti e curiose, ma alla fine era un "herd of cats", un gregge di gatti, e io di fare il pastore evidentemente non ho la pazienza né la stoffa.

A me interessa una sola regola: non perdere soldi in qualunque situazione macro economica mi posso trovare. Se li faccio, ho ragione, se non li faccio, ho torto. Sic et simpliciter.

Io lavoro con analisi macroeconomiche, storiche e geopolitiche per individuare i settori interessanti.

Individuato un settore, isolo un pool di aziende che mi danno fiducia sulla base di metriche precise, che cambiano a seconda del settore. Questa cosa richiede molto studio ma c'é un enorme vantaggio: capite le metriche, tra venti anni le usi come oggi.

Isolato un pool di aziende, ne isolo una o due su cui mi sento di investire, dopo aver incrociato opinioni con persone competenti che scrivono in altri siti, in inglese. 

Diversifico poco. Per scelta.

Commetto errori. Gli errori (due) commessi nel 2021 me li tengo in portafoglio per ricordarmi di non lasciarmi trasportare dall'entusiamo del momento. Sono i due errori che mi hanno impedito di fare guadagni ragguardevoli da inizio anno. Stanno lá come una fotografia a ricordarmi "non fare cazzate". 

Veniamo un po'alla situazione macro finanziaria.

1] La borsa scenderá fino a tutto il 2022, e forse anche nel 2023. Ci sará un momento in cui rientreró massicciamente, e sará quando la FED dichiarerá concluso il monetary tightening. Fino ad allora, prepariamoci alle montagne russe in borsa con discesa consistente. L'entitá della discesa dipenderá da quanto denaro la FED distruggerá. Ovviamente ci sono settori e compagnie che reggeranno bene, o meno peggio di altre. Io ho putato su difesa, fertilizzanti, compagnie midstream di oil and gas.

2] A coloro che pensano che il dollaro sia finito, beh, auguri. Non avete capito un cazzo.

3] A coloro che pensano che la Cina si riprenderá, e che é un ottimo investimento a questi prezzi, auguri, non avete capito un cazzo. L'ho scritto per due anni, non insisto.

4] A coloro che pensano che le cripto mostreranno di che pasta sono fatte dico auguri, avete vissuto le cripto quando c'era il quantitative easing, con soldi piovuti dal cielo per adolescenti e ragazzi annoiati che vedono nel "sistema" il nemico. Vediamo ora che la massa monetaria collassa e c'é inflazione come reggono le cripto. Sono curioso. Io, me ne tengo alla larga.

5] A coloro che pensano che il modello di sviluppo esternalizzato di molte big tech sia ancora possibile (AMD, nVidia, Apple, etc) dico, auguri, io sono mesi che ho puntato sulla manifattura USA, specie hi tech.

6] A coloro che pensano che gli USA stiano collassando, dico, capisco le vostre paure/speranze, ma vi rispondo che gli USA stanno solamente attraversando una fase di transizione. Succede, ad un paese giovane e con molte idee ed etnicamente variegato. 

Sull'Europa non mi esprimo piú. E'mal governata, miope, lenta, burocratica, piccola di mente e di visione. Ma ha dalla sua un enorme potenziale di culture diverse e creativitá. Vedremo ora che il commercio non tiene piú in piedi la baracca e tutti si vogliono riarmare e creare un po' piú di autarchia come cambieranno le cose. Forse il politically correct subirá una brusca frenata, fará retromarcia e potremo riconcentrarci sulle cose importanti.



Nessun commento:

Posta un commento