mercoledì 11 maggio 2022

[INTEL] Manca poco per entrare a gamba tesa

 Pro Micro:

1] Massicci investimenti in R&D, specie sul fronte fabs

2] Cambio dei vertici: Gelsinger ha messo persone coi coglioni

3] Diversificazione e apertura a RISC V e alla produzione di chip per conto terzi

4] Spinta sul fronte AI e gaming

5] Intel non se la caga nessuno, ancora tutti dietro a nVidia e AMD che hanno un modello di business inevitabilmente in declino e prezzi assurdi rispetto agli earnings.

Pro Macro:

1] gli USA devono spinger per l'in-shoring della produzione di componenti elettronici avanzati

2] gli USA dovranno sostenere la produzione interna di semiconduttori con incentivi, detassazione degli utili reinvestiti, agevolazioni

3] Intel é l'unica grossa compagnia OCCIDENTALE a sviluppo verticale per design, produzione, packaging, test, validazione e distribuzione. 

4] Intel é piú resiliente di altri competitors alla de-globalizzazione

Contro:

1] per effetto di quantitative tightening della FED, TUTTO il settore tech é destinato a scendere, e Intel non fará eccezione. Ci saranno occasionali boom e bust, ma mediamente il settore scenderá.

2] Intel scende, e scenderá, MENO della concorrenza ma di fatto scenderá

3] Al momento é ai minimi storici sul fronte P/E, ma non sul fronte P/FCF, causa massici investimenti in capex.

4] Il dollaro é fortissimo, il che era prevedibile (l'ho scritto per anni), visto che in Europa ci sono 27 teste che ragionano come pare a loro, i tassi in USA sono in rialzo, c'é una guerra alle porte dell'Europa in corso (che a mio avviso durerá mesi se non anni con vari strascichi). Chi compra Intel deve ricordarsi che acquistando in dollari, il cambio di questo periodo é forse irrepetibilmente costoso. A mio avviso, euro e dollaro andranno in paritá presto se la Lagarde non si decide ad alzare i tassi.

5] Intel é per long term investors. Quindi, per coloro che hanno PAZIENZA e DETERMINAZIONE e LUCIDITA' per vedere valore dove altri vedono solo il solito dinosauro in via di estinzione.

6] Il mercato dei semiconduttori é parzialmente ciclico. Potremmo arrivare nel 2024 ad una sovraofferta, e l'industria della difesa potrebbe non compensare la domanda di un calo sul fronte civile. 


________________________-


Tirando le somme, direi che tenendo conto del fattore cambio eur/usd, Intel dovrebbe scendere sotto i 40 USD per essere ultra appetibile. Lo é giá se uno é un investitore che compra direttamente in dollari americani. Personalmente aspetterei il Q3/Q4 2022 per vedere cosa succede all'euro. 

Ho giá azioni Intel, comprate prima che il dollaro schizzasse, ma per incrementare la quota, aspetteró. 


Al momento sono molto piú esposto su fertilizzanti, mid stream oil and gas companies, e upstream oil and gas companies. Oltre al settore della difesa. 


Nessun commento:

Posta un commento