giovedì 9 luglio 2020

Petrolio, belle teste, Cina ed elettrico

Pensieri sparsi che servono a tracciare pattern futuri.

Questa la mia mail ad un lettore:

"Penso di comprare ancora un po' di Royal Dutch Shell.
Stanno ai minimi di (quasi) sempre.

Mi viene in mente anche la seguente cosa: mi pare di aver letto che il CEO di RDS qualche giorno fa avesse detto "non siamo piú una compagnia di oil, ma green".

Niente niente per beccare i finanziamenti green europei? di fatto Shell investe molto nelle rinnovabili. Potrebbero spostare gli headquarters in UK, tra l'altro. 
Ora, anche ammesso che domani tutti quanti girino con macchina elettrica, bici elettriche, etc. l'elettricitá va prodotta. Secondo un video del mitico prof dell'illinois, che illustra perché fanno tutti impianti a gas 
per l'energia elettrica, saremmo comunque ben piazzati.
Tutti guardano a Tesla e alle tecnologiche perché di fatto le Banche Centrali lá comprano...a pensarci, é ridicolo che il franco svizzero sia supportato dalle azioni google!! ma tant'é...
Quindi le commodities non se le caga nessuno. Il che é ottimo.

Che ne pensi?"

Io cerco sempre opinioni ortogonali alle mie. 

_______________________________________________

Il disastro Cina, con libertá sotto i piedi. 
Ora, vince la libertá di pensiero per fare tecnologia (USA metá anni 40), o gli investimenti pubblici che attirano imprenditori privati (Cina 2020) mentre lo stato ti videocontrolla anche se il tuo cane fa la cacca sul marciapiede e ti scala crediti sociali?
Al momento, vince la Cina. A mani basse. E credo, ahimé, che  stiano stabilendo il pattern futuro anche per noi occidentali. 
Hanno battuto gli USA in 5G, in infrastrutture IT, e se vincono la corsa all'intelligenza artificiale e al quantum computing sono cazzi per tutti noi. 

Perché questo successo assurdo? perché la cina INVESTE TRILIONI DI DOLLARI IN RICERCA, SVILUPPO E INFRASTRUTTURE, EDUCAZIONE TECNICO SCIENTIFICA. Gli USA fanno stock buyback. E ora sono pure vittime del politically correct con un maccartismo al contrario: 60 anni fa cercavano i comunisti, ora se la prendono con le statue e con il Generale Lee del telefilm Hazzard

La guerra tecnologica é un male? non necessariamente, secondo una delle migliori menti storico-economice, il grandissmo prof. Niall Ferguson, che scrive questo sul New York Times. Ho giá parlato di Ferguson in questo blog.

Ci sono due fari che illuminano la mia notte se si parla di storia economica finanziaria: Niall Ferguson e Richard Duncan.

Ascolto e leggo solo i migliori.

Vi lascio con una domanda: ma la Cina tutti i capitali iniziali chi glieli ha dati?
Riposta: Gli USA. Per 30 anni. Deindustrializzandosi, tra l'altro. Ops....
_______________________________________________

Andarsene dalla Cina per un occidentale che ci ha fatto fortuna e che ora parla fluentemente il mandarino??  Serpentza, nel suo ottimo canale Youtube, spiega perché: ragazzo brillante, aveva anticipato il disastro pandemia a Gennaio per i paesi occidentali. 

Qua il suo video sulle ragioni che lo hanno spinto a lasciare la Cina "for good", per sempre.

_______________________________________________

Cos'altro potrebbero fare le banche centrali dopo il quantitative easing?
Come ho scritto nella  email:

"Tutti guardano a Tesla e alle tecnologiche perché di fatto le Banche Centrali lá comprano...a pensarci, é ridicolo che il franco svizzero sia supportato dalle azioni google!! ma tant'é..."

Giá, il mitico franco svizzero, una volta paradigma di stabilitá, di fatto é "endorsed" da un paniere di azioni di compagnie tecnologiche come Apple e Google. Questo ci fa capire che la situazione é farsesca.
Jim Rogers si tiene stretto l'oro, io credo nell'informazione e nell'energia per processare l'informazione. 

Tornando alla domanda, cos'altro potrebbero fare le Banche Centrali? Richard Duncan, nel suo ultimo video su MacroWatch, spiega che secondo lui ricorreranno al controllo della curva dei rendimenti dei titoli di stato. Strada avviata dal Giappone anni e anni fa. 
Cosa succederebbe? arresto della salita delle borse.

Vedremo.

Intanto Powell della FED menziona l'acquisto diretto di azioni, come la banca centrale svizzera.
_______________________________________________

Investite nella conoscenza: capite dove tira la domanda per i vostri servizi offerti.  E'l'unica cosa che ci salva.



Nessun commento:

Posta un commento