lunedì 8 giugno 2020

[Investimenti] Si avvicina il momento di comprare le fetecchie minerarie?

Sapete che io non penso minimamente che l'oro ritornerá come base monetaria.

Ma non odio né amo nulla.

Per me ci sono investimenti giusti, e investimenti sbagliati.

E cerco di essere un marziano che osserva il pianeta terra con il telescopio, senza partito preso. Destra, sinistral sopra, sotto, Trump, Obama, Conte...chissenefrega quando devo investire. Le mie opinioni personali non devono inquinare quello che credo sia un buon investimento.

Credo che si avvicini il momento per cui molti investitori, spaventati da un eventuale correzione, si rifugeranno nel bene rifugio per eccellenza (bene rifugio inutile, per inciso, ma cosí insegnano a loro e io mi regolo di conseguenza)

Probabile che a breve enteró in una mineraria. Quale? non lo scrivo qua.

Da questo post in poi, inizio a dare solo pillole, ma non credo che specificheró piú quali azioni esattamente, e a che prezzo sono entrato e uscito.
Chi mi contatta in privato, se ha idee da scambiare, otterrá risposta. PErché mi piace la collaborazione, e CERCO disperatamente persone che mi dimostrino, dati alla mano, quando mi sbaglio.

Principio: do piú importanza a chi mi dimostra quando mi sbaglio, non a chi mi dice che ho ragione.

Per quanto riguarda bitcoin e altre criptovalute, ne sto alla larga. Sui giornali trovate notizie solo di quando sale, quasi mai di quando scende. Non produce dividendi, é soggetto all'ultimo cretino che perde la chiave privata, all'ultima news sull'identitá del possibile Satoshi, all'ultimo server che spegne gli ASIC perché gli hanno aumentato la bolletta del 3%, ai deliri di quelli che scrivono che le banche centrali sono la principale rovina del mondo. Follia. Se volete pagare le consulenze di venditori di padelle criptate, fate pure. Loro fanno i soldi "no matter what the marked does": i vostri soldi. Voi, con buona pace, li perderete.

Non compro bond, perché i pacchetti minimi sono grossi, devo passare per la banca e mi scoccia, e perché le azioni sono piú divertenti da seguire.

A breve inizieró ad occuparmi di Options, in particolare di acquisto di Call. Entreró nel mondo degli odiatissimi e incomprensibili (ai piú) derivati. Il fatto é che finora qualunque azione io abbia preso, ci ho sempre guadagnato, quindi perché non sfruttare a leva le mie capacitá? Certo, dovrei fare una media su piú anni per testare se e quanto sono bravo o negato, ma intanto mi informo e studio.

Ricordate: vado solo long, e non investo MAI piú di quanto posso permettermi di perdere senza perdere il sonno la notte. E ogni azione, la prendo sulla base di un ragionamento a 360 gradi. Se anche l'azione dovesse scendere, so che é buona roba. NON mi interessano le notizie finanziare tipo "quello dice che l'azione XYZ potrebbe salire fino a...". Questi "esperti" ci azzeccano quanto una moneta a testa e croce. 50%. Alle volte pure meno. Se fossero cosí bravi, si terrebbero per sé i loro sofisticati ragionamenti e farebbero molti piú soldi. Sono pippe. E chi li segue é piú pippa di loro.

Dioverso é il caso di chi commenta i bilanci e fa analisi geopolitiche, o di supply chain, o in genere di un comparto AGGREGATO. Leggeteli. Vi fanno risparmiare tempo. Poi deciderete con la vostra testa.



Nessun commento:

Posta un commento