giovedì 1 luglio 2021

Un po' assente

Cari amici,

questo é un periodo di lavoro molto intenso e non ho il tempo né le energie mentali per aggiornare il blog.

Giusto qualche pensiero sparso e qualche novitá.

Nel gruppo Telegram, abbiamo sottolineato l'anomalia Curavac, che era scesa del 45% per motivi che non sto qua a spiegare, ma la discesa era ridicola rispetto ai fondamentali. Un membro, dopo analisi con il sottoscritto e la pulce all'orecchio data da un altro, ha fatto il 37.5% in pochi giorni, visto che l'azione si era ripresa alla grande. Io non me l'ero accaparrata perché avevo fissato un prezzo di ingresso troppo basso (ah,l'aviditá!) e poi perché ero giá esposto molto su Moderna.


Ho chiuso la mia posizione su Moderna. Non ho il tempo di seguire il mercato, contava per il 35% del mio portafogli investito, e ci ho fatto il 32% in qualche mese. Ricordo che in una precedente fase avevo fatto il 22%. Rientreró in Moderna in futuro, per ora sto fermo.

Da inizio anno, ho realizzato (realizzato, cioé venduto, al netto di commissioni) il 33% in totale.

Penso/temo una forte correzione del mercato. Quindi mi tengo liquido.

Due cose mi preme dire, sul fronte (dis)informazione.


Primo, la stampa non ha dato risalto alla morte di John McAfee. Quello che ha fatto carrettate di soldi col bitcoin sfruttando la differenza fra prezzo di mercato e costo dell'energia elettrica per minare. Era accusato anche di distorsione di mercato. Piú o meno quello che fa Elon Musk ogni settimana coi sui tweet su bitcoin, ma sorvoliamo. John pare sia morto suicida in carcere in Spagna in attesa di estradizione.

Secondo, la stampa non ha dato risalto alle prime cure funzionanti basati sul metodo di gene editing, chiamato CRISPR, che é valso alle scopritrici il premio nobel l'anno scorso. 

Il CRISPR ben si sposa con i vettori mRNA...capite dove vado a parare.

Il problema é che rende il gene editing talmente a buon mercato che é facile prevedere un proliferare di laboratori di cazzoni. Questo é un problema serio. Serissimo. 

Pensavo che se un film su una invasione aliena dovesse essere girato oggi, gli alieni anziché astronavi spargerebbero qualche virus fatale e la cosa finirebbe lá. Poco spettacolo.

In compenso la stampa vi riporta ogni info sullo squallido panorama politico italiano.

Terzo, sono long, molto long, sul petrolio. Ho giá spiegato il perché altrove. Quindi appena riscende, incremento la mia posizione su Chevron, che dá dividendi al 5%. Ottimo per parcheggiare liquiditá.

Ah, sapete come la penso sull'inflazione: posso sbagliarmi, ma per me é temporanea. Comunque, siccome posso sbagliarmi, finché non vedo bene la direzione, meglio tenersi liquidi o su asset che coprono dall'inflazione. Leggi alla voce: benzina o cure mediche, perché le cure mediche servono. C'é chi preferisce le assicurazioni, io non ne mastico, nel gruppo Telegram si.

Chi mi segue, sa che diversifico poco. Ho spiegato altrove il perché di questa mia decisione, e continueró ad avere un massimo di 8 azioni in paniere. Al momento, sono solo 5. A breve saranno 3.

Saluti, e spero a presto.


Nessun commento:

Posta un commento