sabato 30 gennaio 2021

[Vaccini] Sono davvero un business?

Dal lettore di ExitEconomics, Numerofilo, ricevo e volentieri pubblico un pezzo che guarda alle cifre in ballo quando si parla (spesso a sproposito) di vaccini. Buona lettura.

__________________________________________

RAGIONARE SUI GRANDI NUMERI

 

Spoiler: questo non è un articolo per complottisti, negazionisti e novax vari. Tutti i dati riportati qui sono attinti da fonti documentate. Qualsiasi critica è possibile purché basata su fonti documentate e non sul sentito dire. Ben vengano le evidenze ma non le esperienze soggettive o le opinioni, chiunque le abbia espresse.

 

Nelle settimane scorse Lorenzo Marchetti ha pubblicato una serie di articoli sui vaccini contro Covid-19 attirandosi critiche a non finire. Con questo articolo voglio fare il punto su alcuni numeri al solo fine di aiutare a riflettere.

 

Eccesso di mortalità

 

La maniera migliore per valutare l’impatto di Covid-19 sulla mortalità + quella di vedere l’eccesso di mortalità nel 2020 rispetto alla media degli anni precedenti, in genere dei 5 anni precedenti.

Il Financial Times pubblica regolarmente questi dati in forma grafica per vari paesi, I grafici si possono trovare qui

Coronavirus tracker: the latest figures as countries fight the Covid-19 resurgence | Free to read | Financial Times (ft.com)

Bisogna osservare che i grafici non sono allineati alla stessa data. Per l’Italia, ad esempio, il FT arriva al 30 settembre 2020, manca quindi tutta la seconda ondata.

L’eccesso di mortalità è spesso superiore ai decessi da Covid-19 confermati, in alcuni casi in modo marcatissimo come nel caso della Russia, cosa peraltro confermata dal vice primo ministro Tatiana Golikpva Covid: in Russia 186 mila morti da gennaio - Ultima Ora - ANSA

 

Impatto sul sistema ospedailero

 

Le restrizioni decise da vari governi sono state principalmente dettate dalla necessità di ridurre la pressione sui sistemi sanitari. Nel grafico visibile cliccando sul link appresso si può vedere il numero totale di ricoveri ordinari per covid-19 dall’inizio dell’epidemia, pari a oltre 258k casi ospedalizzati. afbea231bba18d0cd1a757d5eb5413c1f444d7efd69e59fd4edf6df8cc163ff0.png (2700×1484) (disquscdn.com)

Nel 2019 il totale dei ricoveri ospedalieri per malattie dell’apparato respiratorio era stato di 603k, come risluta dal rapporto del Ministero della Salute C_17_pubblicazioni_3002_allegato.pdf (salute.gov.it)

La durata media dei ricoveri 2019 era di 9.7 giorni. Da una valutazione fatta alcuni mesi fa in toscana emerge che i ricoveri covid hanno una durata di 12-14 giorni I ricoveri per Covid-19 in Toscana. Prime analisi (ars.toscana.it)

 

Il business dei vaccini?

 

Ma i vaccini sono veramente un business per le aziende farmaceutiche? Assolutamente no, e non lo saranno neanche i vaccini per covid-19-

Dal rapporto dell’AIFA emerge che nel 2017 la spesa per vaccini, 488 milioni di euro, ha rappresentato il 2 % della spesa farmaceutica totale a carico del SSN, pari nello stesso anno a circa 28 miliardi di euro. I dati si trovano qui Vaccini. Dati e analisi su consumi e spesa 2017 (aifa.gov.it)

Ad oggi non sappiamo quale vaccino verra prevalentemente usato per covid-19, se quello più caro di Pfizer-BioNtech o quello decisamente più economico di Astra Zeneca. Non sappiamo neanche se sarano necessari richiami annuali.

Per paragone un paziente covid ospedalizzato costa da un minimo di 9k euro a un massimo di 22k euro. I dati sono qui Quanto costa un paziente Covid? Secondo la complessità di cure, dai 9 ai 22mila euro - Quotidiano Sanità (quotidianosanita.it). Non ho trovato dati più recenti, ma da un documento della Ragioneria Generale dello stato risulta che il costo medio giornaliero di ricovero nel 2004 era pari a a 657 €.

Sanit-.pdf (mef.gov.it)

I 252k ospedalizzati per covid sono quindi costati oltre 2.5 miliardi di euro.

 

Effetti collaterali del vaccino e Long Covid

 

La fase 4 dell’introduzione di un nuovo farmaco è quelle di farmacovigilanza post-marketing che serve per valutare eventuali effetti collaterali anche a lunga scadenza. La fase 4 può portare a una ridefinizione delle modalità di utilizzo e, in alcuni casi, al loro ritiro dal mercato. Qi si trova una lista, piuttosto lunga, di farmaci ritirati dal commercio a causa di effetti indesiderati emersi nel tempo List of withdrawn drugs - Wikipedia

Nel caso dei vaccini non risultano situazioni simili. Si ricorda piuttosto l’incidente Cutter relativo a un lotto di vaccini antipolio Salk legato ad un errore in fase di produzione. Cutter Laboratories - Wikipedia.

Normalmente le reazioni avverse gravi sono limitate a pochi casi per milione.

Quale è il rischio associato a covid-19?

Beh, se si eliminassero tutte le restrizioni il virus finirebbe per infettare almeno il 60-70 % della popolazione nel giro di pochi anni.. Un virus diventa endemico quando la frazione di popolazione infettata è di 1 – 1/R0. Poiché R0 del SARS-COV2 è stimato tra 2.5 e 3 il conto è presto fatto. Pare però che alcune nuove varianti siano  più contagiose, il che peggiorerebbe la situazione.

Cosa significa tutto cio? Che al ritorno alla normalità avremmo circa il 60 % di possiibilità di contrarre il virus. Poiché circa il 10 % dei contagiati finisce in ospedale, la probabilità di passare una decina di gionri in ospedale sarebbe superiore al 5 %, ossia cinquantamila su un milione. Anche un miglioramento della cura precoce difficilmente porterebbe questo numero sotto i diecimila su milione, a fronte di un rischio di èoche unità su un milione di un vaccino. Vale la pena correre il rischio?

Uno studio inglese, non ancora sottoposto a peer review, mostra anche un’altissima frequenza di riospedalizzazione tra i pazienti dimessi https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2021.01.15.21249885v1


Alla luce di quanto esposto, aumento accertato delle morti, costi ospedalieri esplosivi, costi modesti dei vaccini, vale la pena correre il rischio?

Nessun commento:

Posta un commento