venerdì 27 settembre 2019

[Inquinamento] E'colpa delle donne

Tipicamente, al primo appuntamento con una donna che ti piace sul serio e con cui sai che te la devi sudare, il maschio italiano deve seguire una procedura che, tutto sommato, é standard da quando i primi eredi di Adamo hanno messo piede sulla Terra. Cambiano le tecnologie ma non la sostanza.

Vediamo la procedura.

1) Lavarsi. 
Lavarsi richiede acqua corrente, in genere potabile, che sfrutta se sei fortunato l'acqua delle montagne, o delle falde sotterranee, oppure é frutto di diversi sistemi di decontaminazione (per esempio per chi vive a Parigi o Londra). Questi sistem di decontaminazione sono costosi, e raccolgono le schifezze (inquinamento molecolare, particellare e biocontaminanti vari) che vanno poi smaltite.
Non solo, lavarsi richiede sapone. Il sapone é frutto di attivitá industriali che inquinano. Poi il contenitore in genere é di plastica, prodotta con combustibili fossili, che va poi smaltita.

Si potrebbe pensare di non usare l'acqua potabile per lavarsi, ma bisognerebbe dotare le case di un circuito dell'acqua non potabile separato, raddoppiando le tubature. L'acqua non potabile poi da dove la prendiamo? dove la stocchiamo? Sono problemi, mica no!

Nella pulizia personale includo anche la rasatura (rasoio elettrico o lametta): ancora, sapone da barba o peggio ancora schiuma da barba, compressa, in contenitori che sono prodotti industriali.
Sembra che non se ne esca!

2) Vestirsi
Mica puoi andare con un lenzuolo all'appuntamento. Camicia, scarpe, un intimo pulito e decente (speriamo che l'intimo in serata veda la luce, tra l'altro!), etc. sono il minimo sindacale. Per pulire queste cose, occorrono detergenti, tanta acqua e tanta corrente. Per non parlare della fabbricazione, del trasporto, dell'imballaggio! magari poi vanno conservati in locali dove non proliferino batteri, funghi e parassiti. Quindi occorre igiene, tanta igiene. Dalla fabbrica alla casa. E l'igiene, maledizione, é costosa e pure inquinante! insomma, mica possiamo rimettere le donne a lavare i vestiti in vasca a -5 gradi centigradi in inverno quando l'uomo va a lavorare i campi!

3) Lavare l'auto
Simile al punto 1, ma con reagenti piú inquinanti. Infatti occorrono attrezzature apposite per lo smaltimento dei residui. In Olanda, ad esempio. é vietatissimo lavarsi l'auto nel proprio giardino o vialetto.

4) Fare il pieno
Dipende quanto si va distante, ma un minimo di venti euro nel serbatoio ce li vorrai avere, o no? Inutile dire che mettiamo dentro il serbatoio benzina o diesel.
Aspetta! no, usiamo l'auto elettrica. Eh, ma la corrente da dove viene? quanta se ne perde nella distribuzione? e le batterie non sono inquinantissime? non ci sono i poveri schiavi del Centro Africa ad estrarre le terre rare? E i cavi in rame protetti dalla gomma? Insomma, l'auto elettrica sembra pulita solo per chi la guida, non per chi la fa.

5) Portare la tua preda a cena
Cerca parcheggio, paga il parcheggio, entra nel ristorante.
"Carinoooooo!!" esclama lei sorridendo a 32 denti.
"Daje, ho fatto un figurone", penso io! Il ristorante serve piatti di varie specialitá etniche. Voglio mostrarmi mentalmente aperto a nuove culture e filosofie. Non saró mica un volgare mangiaspaghetti (anche se, a ben pensarci, spaghetti cacio e pepe o con le vongole....)

Ohibó, ma questo zenzero da dove viene? dall'India, é originale! ah, quindi é stato su una portacontaier! Sapete che una grande portacontainer inquina piú di centinaia di migliaia di auto tutte insieme?
Questo zenzero non é proprio ecofriendly!

"Accidenti come sei bella!", le dico. ti faccio una foto col mio telefonino. Ultimo grido, fabbricato in Cina, dove non c'é controllo sull'inquinamento (ho visto foto di industrie certificate ISO9001 che scaricavano cromio esavalente nei canali dietro i cancelli), si sfruttano i ragazzini, e si adopera il carbone per avere l'energia elettrica, fintantoché i miners di bitcoin non si ciucciano tutta l'energia per minare.

Mentre ti guardo, mi parli di tutto e mi parli di come ammiri Greta per le battaglie che in solitaria sta portando avanti.
Qualcosa dentro di me si rompe! Azz....eh no, non posso mostrarmi deluso, poi lei pensa che sono una bestia senza cuore, che voto Salvini, che sono un rozzo antropiteco, che sicuramente non so scrivere un po' con l'apostrofo ma che uso l'accento! No no..calma Lorenzo!
Poi figurati, sono ingegnere, se mi metto a parlare di cose scientifiche, tipo le frodi climatiche o modelli predittivi inaccurati, finisce male. Lei é una sognatrice. Deve continuare a sognare! Sembrerei un nerd che vota Salvini. Peggior ossimoro possibile.

Cerco di cambiare argomento sfruttando l'effetto fionda retorico: "Usa i suoi argomenti per portarla dove vuoi tu!"

"Ah quindi vedo che ammiri chi ha una idea. La cosa che mi soprende di Greta é che ha saputo usare benissimo i social per la sua battaglia. Io non sono attivo con i social, sai, lu uso per lavoro ma nella vita preferisco il contatto diretto. Mi piace conoscere le persone per come sono, come si muovono, come camminano. Oggi per esempio ..."e le racconto un aneddoto divertente successo al lavoro con una collegA.
Ha funzionato. Parliamo di altro.

La cena la offro io: ho scoperto che, nonostante le donne insistano tanto sulla paritá dei diritti, quando si tratta di pagare lasciano volentieri il dovere all'uomo.

Con il conto contribuisco a pagare lo stipendio dei camerieri, l'affitto del locale, il consumo di energia elettrica, la pulizia del locale etc. Le luci sono a led, che vanno prodotti; le sedie in nuove fibre simil plastiche che sono frutto di ricerca e produzione; molte degli oggetti che arredano il locale sono arrivati con portacontainer dall'altro capo del mondo.

Peró Greta mi é servita. Ad introdurre ...beh l'aneddoto divertente. Che pensavate?

Tornando a casa dopo qualche ora, dopo averla riaccompagnata, mentre i fari illuminano la strada e penso che ho passato una splendida serata, alla radio parlano di Greta e dei ragazzi che manifestano per l'ambiente.

Con i loro telefonini, i loro occhiali da sole, i loro social. Faranno cagare come futuri ingegneri e medici, visto che segare a scuola é per una nobile causa e si evita il compito di matematica col placet del Ministero dell' Istruzione, peró saranno sensibili all'ambiente. Che teneri!

E diventeranno ottimi camerieri per altri medici e dottori, magari cinesi in gita a Roma.

E penso:"ma se tutte le donne la dessero...emh, donassero a tutti, non inquineremmo tutti di meno?"

All'inquinamento contribuisce il consumismo che é causato dalla difficoltá di accoppiarsi con una della propria specie senza dover ricorrere ad orpelli di ogni sorta!!!!

Sapete che vi dico? E'stata una splendida serata!

Ciao Gretini.


PS: giusto per chiarire, non si sa mai con i gretini che ci sono in giro, che il post era ironico...

Nessun commento:

Posta un commento