lunedì 1 febbraio 2021

[Investimenti] Realizzazioni 2021 fino ad oggi e qualche considerazione

Ciao a tutti,

ecco le realizzazioni per il mese di Gennaio fino al Primo Febbraio 2021.
La tabella sottostante é un report generato automaticamente come foglio Excel dal mio broker (io uso banalmente la mia banca olandese per comprare e vendere azioni).



Vediamo un po' di Lessons learned.

Moderna: ho venduto troppo presto, ma mi ero galvanizzato all'aumento repentino. Come ormai sapete, é da pochi mesi che seguo seriamente le borse e ho completamente cambiato il mio portafogli. Ho speso tonnellate di parole su Moderna, e in genere sulle nuove medicine basate su mRNA, su questo sito. Ho analizzato a fondo la cosa, triangolato con il gruppo Whatsapp di investimento, e resto dell'idea che é una compagnia con un business model eccezionale. Cosa che molti altri siti non hanno capito. Si sono fermati ad analisi di superficie.

Comunque (come dice un amico del gruppo, "prevedere bene al 50% é giá un grande successo"), ho portato casa un 20 e passa per cento (Moderna pesava per il 33%, la percentuale maggiore in assoluto!, del mio portafogli) in poche settimane. Non male. 
Appena il prezzo ridiscende, rientro.

Royal Dutch Shell: allora, ho comprato e venduto RDS piú volte tra il 2020 e il 2021. Quella che vedete in tabella é solo l'ultima vendita. Ora non ho piú azioni RDS. Credo che il CEO andrebbe rimosso, il loro piano di spostamento del business model verso le rinnovabili mi sembra caotico e raffazzionato. L'ho comprata perché era ai minimi da trent'anni. Avrei fatto lo stesso a suo tempo con Lufthansa ma avevo perso il treno con la compagnia tedesca.

First Majestic Silver: io non ho amore per i metalli preziosi. Non giudico chi li adora, ci mancherebbe, sono gusti. Ho approfittato dei "Reddit People" per liberarmene ieri. Con una plusvalenza notevole. 
Ma ho approfittato di un caso eccezionale. Situazioni simili si presentano molto raramente. Quando capitano, SE capitano, ne approfitto, ma di certo non modificano le mie strategie di investimento di medio termine, che ho spiegato a questa pagina, e che sono oggetto di continui miglioramenti. Come regola fondamentale ho: bassissimo rischio, no short, no leva, no derivati. Sono un investitore molto "semplice" in termini di strumenti adoperati. Fra 5 anni non so cosa faró, ma oggi é cosí. Molti altri trader sono piú sofisticati di me, e con piú esperienza, ma io sono molto contento dei risultati conseguiti in cosí poco tempo e continuo a perfezionare il mio modello di investimento.

______________________________________

Ho per ora abbandonato gli studi sulle compagnie del nucleare modulare. La TRL é troppo bassa. E dei CEO che ho studiato non me ne piace nessuno. Molte chiacchiere, troppe, e pochi fatti.

______________________________________

Sul fronte IA, intelligenza artificiale, ci sono enormi potenzialitá. Il punto é che i progetti seri che conosco, DeepMind e OpenAI, sono di fatto finanziati o controllati da colossi come Google, o persone mitologiche come Elon Musk, e non vedo piccole compagnie. La cosa va indagata, ma il problema sono le ENORMI risorse di calcolo richieste, che impediscono a piccole compagnie di entrare nel business con pochi mezzi a disposizione. Il settore va investigato in ogni caso. Richiederá tempo. Credo molto nell'IA come settore che sará pervasivo fra dieci anni.
_______________________________________

Il mondo dei semiconduttori invece é in pieno fermento, e mi attendo ulteriori sviluppi.
Come sapete, possiedo azioni ASML e TSMC. Apple l'ho comprata recentemente perché credo nel suo progetto sui System on Chip basati su ARM. Amo i loro business model, come sono guidate, come si collocano. L'unico problema é che sono, direttamente o meno, Taiwan-centriche, e lá puó scoppiare un casino in ogni momento. 

Ho ora sotto il mio radar un altro paio di aziende che lavorano nel ramo semiconduttori, integrate verticalmente, che potrebbero beneficiare (potrebbero, il condizionale é d'obbligo ma la geopolitica spinge in tal senso) di supporto governativo USA importante nei prossimi anni. Il fatto che siano localizzate in USA mi consente anche di diversificare il rischio geografico, per ora molto localizzato su Taiwan. Una azienda delle due sta in fase di ristrutturazione pesante, l'altra ha raggiunto un livello di maturitá nel manufacturing altissima e, se vuole migliorare ancora, dovrá investire enormemente. 
Seguite questo mio semplice ragionamento: gli USA mancano di infrastrutture, forza lavoro, skills per sfornare apparecchiature elettroniche di consumo come cellulari, tablet etc. E'una partita persa.
Possono invece ritornare leader nel manufacturing di circuiti integrati. Altissimo valore aggiunto. Finora sono leader nel design degli integrati, ma hanno perso terreno sul fronte interno della produzione, che si é spostata a Taiwan e Corea del Sud. 
E'mia convinzione che, prima che tardi, Biden investirá miliardi nel potenziamento del R&D dei semiconduttori in America. HA senso, perché NON PUO' fare altrimenti. 
Mi sto focalizzando sulle memorie, perché l'IA richiede un massiccio uso di RAM e memorie a stato solido. C'e un po'da studiare, e se qualcuno é interessato a collaborare, puó contattarmi: l'argomento é affascinante.





Nessun commento:

Posta un commento