giovedì 11 febbraio 2021

On Tesla, Bitcoin and FED

 Con questo post cerco di riordinare un po'di idee che mi girano da qualche giorno.

1] Su Tesla e Bitcoin: Tesla ha comprato 1.5 miliardi di valore di Bitcoin. Questo ha fatto schizzare il valore della criptovaluta, e ha creato ulteriori aspettative.

Due considerazioni:


  1. Tesla si dice Green. Ma "investe"in BTC. Per come é definito il protocollo bitcoin (non entro nei dettagli tecnici, ne ho ampiamente parlato in questo blog, eviscerando il protocollo), produrre bitcoin comporta un costo enorme di corrente elettrica e impatto sulla CO2 del pianeta. Quindi, siamo davanti ad un enorme controsenso, cui ora i giornali mainstream finalmente cominciano a dare rilievo. Piú il valore di bitcoin sale, piú entrano in gioco milioni di server che producono bitcoin, piú sale il consumo di corrente elettrica (siamo ormai ai livelli del consumo di un intero paese come l'Argentina, ed eravamo partiti da un latptop), piú CO2 viene consumata. E'semplice da capire. Tesla si dice CONTRO le emissioni di CO2, ma Bitcoin produce tanta CO2, fino a qualche settimana fa, quanto l'intera Nuova Zelanda. Non solo, massimamente da consumo di carbone, in posti dove l'elettricitá costa poco. Per poi essere usato per non si sa che acquisti nel mercato nero. 
  2. Tesla chiede sussidi governativi. Persino alla Germania, che dovrebbe darglieli per poi vederseli dirottare contro i propri automakers, e per di piú indirettamente investiti in una criptovaluta soggetta a fortissima speculazione. Mi fermo qua.
2] Sulla FED. L'espolosione di Tesla e BTC, che hanno una correlazione, come spiegato da Michael Burry, del 95%, é di fatto causata dal governo USA, dalla FED e dai lockdown. Come? Semplicemente, milioni di persone, costrette a casa, annoiate, impossibilitate a scommenttere nei normali canali, e persino sussidiate dal governo, sono entrate nelle borse mondiali. Secondo voi, cosa comprano queste persone? azioni di fornitori di macchinari fotolitografici per fabs di semiconduttori, o azioni di un uomo che per loro é un dio in terra, Elon Musk? La risposa é facile. E cosa altro comprano che fa hype? magari cripto? 

Di fatto la FED ha sovvenzionato la propria nemesi, il bitcoin. Come? finanziando i deficit fiscali del governo, attraverso l'acquisto di bond. Il governo ha pagato i sussidi, e molti di questi sussidi sono "ritornati" nei circuiti finanziari con Tesla e bitcoin. Credo che la FED non se lo aspettasse minimamente.

Non ho nulla contro chi compra bitcoin. Fate bene. 
Non ho nulla contro chi compra azioni Tesla. Fate bene.

Fate bene a comprare ma sopratuttto a vendere prima che le due cose implodano. 
Posso sbagliarmi? certo. Seguo le mie analisi e mi prendo la responsabilitá delle mie scelte. Il mio conto in banca é un ottimo benchmark che mi dice se mi muovo bene o male. 

Preferisco investire secondo altri principi. 

Nessun commento:

Posta un commento