mercoledì 8 giugno 2022

La commissione neuropea - le solite ricette lunari

 In un periodo storico che vede


1] La guerra alle porte dell'Europa

2] Inflazione al consumo alle stelle

3] Distruzione della filiera delle materie prime e del commercio

4] Carenza di semiconduttori

5] Prezzi dei fertilizzanti alle stelle

6] Prezzi del frumento alle stelle

7] Aumento del costo del denaro che metterá fuori gioco migliaia di business model basati su fai debito oggi e aspetta domani per fare profitti

8] rischio di milioni di nord africani che spingono per la fame alle porte del sud Europa

etc etc

la mitica commissione neuropea non ha di meglio su cui deliberare che non bannare con un tratto di penna la VENDITA di auto con motore a combustione interna da qui a 13 anni. E' l'intervallo di tempo che separa OGGI dal 2009, di cui intere generazioni portano ancora le cicatrici. 

E' come se questi personaggi vivessero in una bolla, una realtá parallela agli eventi che la gente normale, ordinaria, ma persino CEO, finanzieri etc vive quotidianamente. Per le Germania, giá alle prese con una crisi durissima (economica e di coscienza) del gas, é una mazzata pesantissima. Per gli altri, pure. Intere filiere industriali, persone qualificate, etc che dovranno essere azzerate e ricostruite in tempo zero. Significa recessione. Panico. Mentre il resto del mondo continuerá a bruciare ancora piú carbone di prima perché i paesi poveri, che contano miliardi di esseri umani, non possono permettersi una Kia EV6. E siccome il pianeta UNO é, non é che l'atmosfera sporca si ferma al giardino della villa della Von der Leyen; saremo tutti curiosi di sapere, visto lo spasmodico aumento del consumo di energia elettrica necessaria per muoverci, come la medesima energia verrá creata senza aumentare di n mila volte la domanda di materiale (tipicamente proveniente dalla Cina) di silicio policristallino per fare i pannelli, le terre rare per i magneti, etc. Domanda che fará esplodere i prezzi in alto. Occhio e croce chi vende pneumatici e fa freni vedrá un aumento del fatturato visto che le auto elettriche pesano come elefanti di ghisa, ma per gli altri la vedo dura. 

Senza parlare del problema dello smaltimento delle batterie, che finora pare si riciclino da sole a fine vita. Qualcuno ne parla, a parte citare scassatissimi report della Tesla in cui si parla di prototipi per il riciclo? Metteranno pure delle tasse per il riciclo, tasse salva pianeta. Poco ma sicuro. E per quanto riguarda la produzione dei pannelli solari? O delle pale eoliche? Senza parlare del rame necessario, la gomma per l'isolamento dei cavi, etc etc. Tutto in pochi ANNI. 

Che dire? se le cose sono confermate, prepariamoci a costi dell'energia che quelli attuali sono risibili a confronto. E bisogna capire bene come e dove investire nel lungo termine. Sicuramente il dollaro se la passerá benissimo rispetto all'euro. 


Torneró sull'argomento. 




Nessun commento:

Posta un commento