martedì 10 agosto 2021

E bravi i tedeschi

 Ve lo dicevo. Ve lo ripeto sempre.

Investire in alta tecnologia ripaga SEMPRE. Anche quando vai incontro a 10 anni di fallimenti, alla fine, quando trovi le soluzioni, hai un tale vantaggio che le aziende che sono sopravvissute alla selezione producono un tale incremento di produttivitá che compensano largamente, in termini di PIL di una nazione, le perdite delle compagnie che hanno fallito.

E'notizia di oggi che Biontech contribuirá, come singola azienda, a mezzo punto di crescita del PIL tedesco. MEZZO PUNTO!

L'economia tedesca è sulla buona strada per ricevere una spinta straordinaria da una singola start-up quest'anno, dopo che BioNTech SE ha aumentato le sue previsioni per le vendite del vaccino Covid-19 a 15,9 miliardi di euro (18,6 miliardi di dollari).


La casa farmaceutica tedesca, che si è associata con Pfizer Inc, potrebbe vedere le entrate contribuire con circa mezzo punto percentuale alla crescita del prodotto interno lordo tedesco, secondo Sebastian Dullien, un professore di economia internazionale a HTW Berlino.


Questo perché gran parte della produzione dell'azienda con sede a Mainz, in Germania, è concentrata in Germania, dice. Mentre alcune delle sue entrate potrebbero includere input dall'estero, l'accordo di condivisione degli utili dell'azienda con Pfizer conta per il PIL tedesco.


"Questo è abbastanza straordinario per una start-up", ha detto Dullien in un post su Twitter dopo che la società ha rilasciato il suo rapporto trimestrale. "Sono rari i casi in cui singole aziende hanno una rilevanza macroeconomica".


Il più grande stabilimento di BioNTech a Marburg, in Germania, ha una capacità produttiva di 1 miliardo di dosi all'anno. Alcune fasi di produzione sono fatte anche in una fabbrica Pfizer in Belgio e da altri partner di produzione altrove in Europa, ma Dullien sostiene che è improbabile che questo diminuisca significativamente l'impatto sul PIL tedesco, poiché i costi di produzione sono bassi rispetto alle entrate.


Il vaccino Covid è sulla buona strada per essere uno dei farmaci più venduti di tutti i tempi. BioNTech e Pfizer hanno firmato contratti per consegnare circa 2,2 miliardi di dosi del vaccino a due dosi quest'anno e più di 1 miliardo di dosi nel 2022 e oltre. Pfizer ha detto il mese scorso che potrebbe generare 33,5 miliardi di dollari di vendite quest'anno, che è diviso tra i partner, e BioNTech ottiene anche alcune entrate dalle vendite dirette.


________________________

Questa compagnia, al pari di Moderna, ha visto dieci anni di perdite, ma ha creduto nella tecnologia mRNA e ha messo in campo investimenti e risorse. L'olandese ASML, sul fronte dei macchinari fotolitografici per le maschere dei wafer per produrre semiconduttori ad altissima densitá, ha fatto lo stesso. Ha rischiato di scomparire, ma alla fine ha trovato la quadra e ha una tecnologia unica al mondo. Nella minuscola Olanda. 

Quando é arrivato il momento, compagnie come queste si sono fatti trovare pronte. Tanto di cappello. 

Allarghiamo un po' il discorso.

A questo link trovate le 100 piú grandi compagnie del mondo, per capitalizzazione.


Gli USA regnano sovrani. 

Notare che per l'Europa dominano Svizzera e Olanda. ....

Svizzera e Olanda?

Cosa hanno in comune questi due paesi? Ve lo dico io: gli investimenti fatti per durare, non per speculare un po', per poi smembrare e vendere i pezzi. Fa parte della mentalitá di questi due popoli.

In termini di compagnie che innovano, a questo indirizzo trovate le compagnie che sono percepite come regine di innovazione. 


La correlazione  tra innovazione é crescita continua a crescere da venti anni a questa parte. In altri termini, piú risorse vengono girate in Ricerca e Sviluppo, piú i vantaggi competitivi si fanno importanti e maggiori sono le quote di mercato che si detengono. 


LA maggior parte delle compagnie non sono in grado di scalare sfruttando l'innovazione.

Moderna é, a mio avviso, l'emblema di come una compagnia é stata creata con la scalabilitá come stella polare nella gestione dei processi produttivi. 

Come ho spiegato in questo post, la digitalizzazione ha soppiantato i processi analogici per via della sua scalabilitá. Recupero un estratto:

"Perché il digitale sta diventando una parte sempre piú consistente dei PIL delle nazioni? perché é accurato, controllabile e scalabile con costi marginali ridottissimi rispetto al valore aggiunto. "


Il vaccino mRNA é un vaccino Software, con concezione digitale della informazione che veicola.

Le prime compagnie per produttivitá e per innovazione al mondo sono compagnie che lavorano su processi digitali (Amazon usa Amazon Web Service per avere i massimi profitti, poi ci sono Apple, Google, Tesla che insiste sulla guida autonoma etc).

Insomma, innovare PREMIA. 

E i governi fanno benissimo a finanziare con riduzioni di tassazione le compagnie che reinvestono in Ricerca e Sviluppo, perché queste creano innovazione, aumentano la produttivitá, proteggono il know how della nazione e creano forza lavoro qualificata.

Tutte queste osservazioni sono importanti per capire il trend prossimo futuro e l'equilibrio geopolitico fra USA e CINA.

Per ora, complimenti alla Germania che ha saputo massimizzare e premiare due ricercatori turchi (marito e moglie, fondatori di Biontech, persone eccezionali) che ora contribuiscono con una singola azienda a mezzo punto di PIL tedesco, cioé della piú grande nazione europea.

Nessun commento:

Posta un commento