lunedì 29 novembre 2021

La ruota del criceto

 Perdonatemi se non mi faccio piú molto vivo su queste pagine, ma il gruppo di investimento Telegram mi assorbe molto.

Venerdi abbiamo fatto la prima videocall in cui abbiamo preparato slides e considerazioni su compagnie attive nella difesa. Finalmente abbiamo superato i primi problemi di gioventú. Coloro i quali si erano sganciati dal gruppo all'inizio perché era ancora agli esordi e mancava di focus, beh, mi spiace per voi. La pazienza e la fiducia pagano se investite nella persona giusta: me. 

Potrá anche darsi che se i frutti di questo gruppo non si materializzano nei prossimi due anni, lo sciolgo e mi tengo 3-4 persone al massimo. Si vedrá.

Accetto nel gruppo ora solo persone con esperienza di investimento. Se la gente cerca un corso di economia, o simili, esistono tante soluzioni gratuite e a pagamento in Rete.

Per quanto riguarda la Cina, penso che una fortissima correzione sia inevitabile, alla luce di tante considerazioni che i media occidentali non riportano, e non é solo l'immobiliare cinese. Vi suggerisco di andare cauti su Tesla.

Riflettevo che ho cambiato mentalitá diversi anni fa, diciamo intorno al 2014, quando alla luce di considerazioni macroeconomiche per l'Italia e sugli sbocchi professionali per il sottoscritto, decisi di mollare il belpaese.

A 7 anni di distanza, mi trovo con mia moglie che fa il lavoro che ha sempre sognato (in Italia era disoccupata o con contratti pessimi di natura temporanea con tante ore lavorate non riconosciute), mio figlio di 12 anni parla tre lingue, e io mi occupo di mansioni di alto profilo (ad aprile 2014 mi stavano demansionando per crisi interna e per tre settimane coprii turni notturni per test di satellite, praticamente passando 8 ore a notte davanti a equipment di test).

Questo per dire che le decisioni drastiche, molto sofferte, se ben ragionate, nel medio/lungo periodo pagano sempre.

Nel 2016 ho aperto questo blog, exiteconomics.

Nel 2020 ho iniziato ad investire seriamente. 

Nel 2021 ho creato un gruppo Telegram. Siamo in 8, di cui 4 expat sparsi in Europa e America.

Come stanno messi colleghi ed amici rimasti in Italia?

Con le dovute fortunate eccezioni, purtroppo essi fanno la vita del criceto nella ruota.

Cioé, corrono sempre, lavorano tanto, e non hanno il TEMPO FISICO né la voglia di incrementare le proprie competenze.

Ricordo sempre che, a meno di essere raccomandati o venire da famiglie "bene", l'unico modo che c'é per migliorare la propria situazione finanziaria é incrementare la produttivitá, cioé il reddito per ora lavorata (in una grande azienda si chiama "fare carriera"). E l'unico modo per aumentare la produttivitá é aumentare le proprie competenze, in settori che il mercato o l'azienda riconoscono come utili. 

Bisogna sempre avere in testa la legge della domanda e dell'offerta quando si prende una decisione importante. 

Purtroppo, molte delle persone rimaste in Italia lavorano per pagare le bollette e le tasse, e non hanno il tempo materiale per studiare e lavorare per SE STESSE. 

E diventa la classica ruota del criceto. Stai sempre a correre, a sbrigare faccende, porta i figli qua, occupati di tua madre anziana lá, caricati di responsabilitá che magari manco stanno scritte nel tuo mansionario e le accetti perché cosí deve essere. 

E non hai tempo né energie per investire su TE STESSO.

Cosa ti rimane poi quando vai avanti con gli anni? Aspettare la pensione. Le energie ti mollano, subentra la rassegnazione e si attende l'uscita dal lavoro.

Che é una immagine bruttissima, se uno ci pensa. Hai lavorato per l'azienda, per lo Stato, e ora aspetti che lo Stato si ricordi di te. Per poi lamentarti che la pensione viene erosa dall'inflazione e dagli aggiustamenti annuali. 

Hai lavorato una vita per gli ALTRI, e alla fine della tua vita ti lamenti che gli ALTRI non ti hanno riconosciuto il dovuto. Questo perché tu sei uno degli ALTRI per un altro.

Ecco perché ho aperto questo blog prima e telegram poi. Incrementare le proprie competenze in materia finanziaria. In primis le mie.

Puoi non capire nulla di economia e finanza, ma fidati: esse busseranno alla tua porta prima o poi, ricordandoti quanto é stato tragico il costo pagato per la tua ignoranza.

 


giovedì 4 novembre 2021

Europa - scontro finale fra tedeschi e sud Europa?

Sapete che sono molto conciso, e lo sono ancora di piú oggi e lo saró ancora di piú nei prossimi mesi. 

I miei interventi in questo spazio si stanno rarefacendo. Questo perché investo molto piú tempo nel gruppo Telegram di ExitEconomics. 

Ció detto, vorrei sottolineare che, visto che si parla di inflazione e gli occhi sono puntati sulla FED, in Europa succede che:


1] I tedeschi hanno l'orrore dell'inflazione perché da piccoli si ricordano l'iperinflazione del 1922

2] Il sud Europa ha l'orrore che salgano i tassi di interesse sul loro giá elevatissimo debito

La Germania vuole una politica monetaria "stretta", cioé rendere il costo del denaro prestato alto e quindi tenere a bada l'inflazione. 

Nota: Hitler salí al potere NON con l'iperinflazione, che anzi era stata tenuta sotto controllo, ma con la terribile DEflazione dei primi anni 30. Magari le scuole in Germania dovrebbero insegnare meglio la storia invece di fermarsi alle fotografie in b/n delle banconote buttate per strada nei primi anni '20.

Il sud Europa vuole una politica monetaria "larga", cioé vuole il costo del denaro basso, per rifinanziare il grosso debito a costi irrisori.

La BCE se alza i tassi favorisce i tedeschi, se li tiene bassi favorisce il sud Europa.

Per venti anni non c'é stata inflazione causa globalizzazione, e denaro che é finito nei circuiti finanziari e nell'immobiliare. Ha creato un illusorio "effetto ricchezza" perché gli asset si gonfiavano di valore. Questa illusione é stata necessaria per tenere in piedi il sistema, dopo la crisi del 2008, che peró é stata creata dal sistema finanziario stesso. Insomma, la Banca Centrale prima crea problemi, poi dice che risolve i problemi che ha creato...ma qua divaghiamo. Questo é il sistema in cui viviamo e prosperiamo per cui prendiamone atto e fine della polemica.

Come penso finirá? di concerto le bance centrali diminuiranno gli acquisti di titoli di stato, facendo alzare i tassi, ma non troppo. Si creerá un "corridoio" in cui i tassi di interesse oscilleranno fra un max e un minimo, oltre e sotto i quali le BC intereverranno con acquisti chirurgici di titoli di stato per riportare i tassi di interesse nel range voluto. 

Raccoglieranno dati sul CPI e sul core CPI e vedranno come la situazione evolverá. 

Intanto l'incremento credito mondiale sta diminuendo, con la fine degli stimoli governativi e a breve anche con il tapering delle BC. 

Significa rallentamento della crescita dei mercati e inversione. Significa diminuzione dell'inflazione.

Che dará nuovi dati alle BC per decidere sulle politiche monetarie. Ormai si naviga a vista.


Tornando all'Europa, questa sará l'ennesima crisi fra Germania/Olanda etc e resto del continente. Vedremo che salti mortali si inventeranno stavolta per tenere in piedi l'euro. Avranno finito le stampelle?