venerdì 24 maggio 2019

La morale col portafoglio degli altri

Mi ricollego al breve e ottimo post di Alessia.

In sostanza, scrive Alessia, la BCE, Banca Centrale Europea, ha comprato

1) obbligazioni di stato
2) obbligazioni di societá private
3) titoli azionari di societá private

Dovete sapere che:

Il punto 1) rientra nella normale attivitá di una Banca Centrale.

Il punto 2) esce dal perimetro della normale attivitá.

Il punto 3) é cagare fuori dal vaso.

In altri termini, la BCE sta tenendo in piedi, artificialmente, delle societá private (multinazionali? quali? non é dato sapere) finanziandole con credito a basso tasso di interesse.

Per i diversamente economisti: questo significa che se io, azienda, cerco di trovare qualcuno che mi offra un prestito a un tasso di interesse basso, ricorro alla banca centrale anziché al mercato che magari a me non mi si fila. Anziché essere costretto a finanziarmi con un alto tasso di interesse perché sono un creditore poco fidato e chi mi presta il denaro mi chiede un alto tasso di interesse, ho l'amichetto BCE che mi tiene in piedi la baracca.
Quindi ho una sorta di paracadute che mi impedisce di fracassarmi il culo contro una roccia: se il finanziatore privato non c'é, ho qualche santo nella banca centrale europea che mi tiene i piedi sollevati da terra.

La FED questa cosa NON PUO' farla. Da questo punto di vista, gli Americani sono molto piú seri di noi.

E perché questa cosa della BCE é dannosa?
E'dannosa perché agevola alcune aziende coi grossi capitali e i giusti contatti in Europa, rispetto alle altre. Non solo: impedisce che aziende poco affidabili non vadano in bancarotta ma continuino ad avere bilanci sporchi che danneggiano le aziende sane.

Alla faccia della tanto sbandierata meritocrazia, trasparenza, produttivitá ed efficienza con cui ci fracassano i cabbasisi un giorno sí e l'altro pure.

Uno direbbe: beh, rendiamo pubblici i nomi delle aziende che hanno goduto di queste enormi agevolazioni.

Scrive Alessia: no, é secretato, dietro la scusa che questo creerebbe turbolenze nei mercati.

Belli miei, siete voi della BCE che avete alterato i mercati selezionando chi aiutare e chi no senza rendere conto a nessuno e ora fate la morale?

Ma perché la BCE si sarebbe sputtanata nel suo ruolo di arbitro imparziale facilitando alcune imprese anziché altre?

Per una ragione semplice.

AUSTERITA'. Promotrici: Germania e Olanda e Austria.

Facciamo un esempio.
La vostra casa passa dal valere, che so, 300mila euro a valere 500mila euro.
In poco meno di cinque anni.

E questo aumento non si é verificato perché vi hanno aperto accanto una fermata metro, un museo che attrae visitatori,o  hanno migliorato la viabilitá costruendo nuove strade, o creato un grande parco o aree verdi intorno a voi.

No. L'economia REALE, cioé la situazione intorno a voi, é rimasta pressoché immutata negli ultimi cinque anni. C'é austerity.

Quindi? Perché un tale aumento di valore dell'immobile?

Semplicemente la Banca Centrale ha concesso prestiti a basso tasso di interesse alle banche dietro collaterale di titoli di stato (cioé le banche hanno detto alla banca centrale: "se non riesco a ripagare i prestiti tanto hai i titoli di Stato che ho comprato io a garanzia del prestito") e con questa MONTAGNA di soldi (chiamata quantitative easing) le banche hanno acquistato immobili e azioni.

Hanno cominciato a comprare immobili al centro della grande cittá; siccome le case hanno preso ad acquistare valore, perché ce ne erano meno a disposizione, la gente si é affrettata a comprare, prima al centro, poi, quando i prezzi al centro erano diventati impossibili, in periferia.

L'onda lunga della speculazione, attivata dalla banca centrale, é arrivata fino al vostro quartiere.

Le banche hanno prestato soldi a imprese? no, vedete negozi che chiudono e le aziende assumono solo con contratti precari perché esse stesse non sanno se sopravviveranno.
Lo stato ha migliorato i servizi con i soldi raccolti? no, non puó fare investimenti perché c'é austerity.

Peró le case sono aumentate di valore oppure hanno tenuto botta rispetto ai salari che sono rimasti al palo o sono crollati.

La gente, quelli che hanno casa, si sente piú ricca (o meno povera) e spende di piú nei consumi perché mantiene un po'di fiducia nel futuro.


Questo nuovo mondo in cui viviamo non é piú capitalismo, dove il capitale viene raccolto e REINVESTITO (qua gli investimenti non si fanno piú), ma CREDITISMO. Se c'é credito a basso tasso di interesse, si va avanti, a VISTA. Come i marinai che scrutavano il mare in cerca di Iceberg nel film Titanic.
Si va avanti, ma senza progetti a lungo termine, senza grandi investimenti, senza una vera prospettiva, nell'ansia della prossima crisi che verrá.

Alla prossima.






4 commenti:

  1. Era da un po' di tempo che non leggevo questo blog e non commentavo. Mi è capitato di ritornarci adesso e voglio commentare sui punti 1, 2 e 3 risportati all'inizio
    1) obbligazioni di stato: normale attività
    2) obbligazioni societarie: fuori dal perimetro dell'attività
    3) azioni societarie: cagata fuori dal vaso
    Ebbene, secondo me dovrebbe essere esattamente l'inverso.
    Perché?
    Allora, da ing a ing, rifacendosi a un minimo di termodinamica, ricordo che in una trasformazione contano lo stato iniziale e quello finale, non il percorso intermedio
    Il denaro è credito, sempre, ma ha bisogno di un collaterale.
    Un tempo era l'oro. Proviamo ad immaginare come possa essere andata.
    Un giorno Tizio portò una vacca al mercato ma non trovò nessuno con cui organizzare un baratto. Au un certo putno incontro Caio, vide che Caio aveva un bell'anello d'oro e propose a Caio la vacca in cambio dell'anello ritenendo, correttamente, che avrebbe sicuramente trovato qualcuno interessato all0anello in cambio di qualche pecora. insomma, scambio vacca per pecore usando l'anello come mezzo di pagamento.
    Il sistema piacque e prese piede ma si presentarono due tipi di problemi.
    1) Era difficile eseguire piccoli pagamenti
    2) il sistema era intrinsecamente deflazionista; mano a mano che più oro veniva spostato nel sistema monetario, sempre meno oro era disponibile per gli usi commerciali facendone crescere il valore relativo rispetto agli altri beni.
    Il primo problema, che è stato anche il primo in ordine di tempo a manifestarsi, venne affrontato facendo nascere le banche. Si deposita l'oro in banca e la banca emette certificati (banconote) corrispondenti a un certo quantitativo d'oro, piccolo a piacere. Ci sta un "piccolo" problema in questo sistema. Poiché la banca vuole essere pagata per il servizio che rende, piano piano si ritrova a possedere tutto l'oro, stante il fatto che la produzione di oro non tiene il passo con l'aumento del commercio. Come si è risolto? La proprietà dell'oro passa alla banca centrale, istituzione formalmente privata ma di fatto pubblica.
    L'aumento del commercio è alla base anche del secondo problema. E aun certo punto Nixon pose fine alla convertibilità del dollaro in oro. Per evitare la deflazione gli USA avevano dovuto emettere tanti di quei dollari che non ci stava oro sufficiente a coprirli. I risultati della fine della convertibilità furono l'inflazione degli annu '70 e i due shock petroliferi.
    (segue)

    RispondiElimina
  2. (continuazione)
    Fatto questo excursus, vediamone un poco le conseguenze
    1) Il denaro deve avere un collaterale
    2) Il collaterale deve essere un bene reale, frutto del lavoro dell'uomo (l'oro si trova in natura, ma per estrarlo ci vuole lavoro)
    3) Il collaterale deve aumentare in valore in modo da consentire l'emissione di nuovo denaro senza però che vengao alterati gli scambi commerciali
    4) L'emissione di hard currency, insomma della moneta che rimane in circolazione e che non viene mai distrutta al termine del ciclo del cridito, deve essere riservata a una istituzione pubblica, anche se formalmente privata, ma autonoma dal potere politico
    Vediamo allora cosa succede se la BC emette moneta a fronte dell'acquisti di titoli azionari. In primo luogo i titoli azionari sono (dovrebbero essere) la migliore rappresentazione dell'economia di un paese. Quali titoli acquistare? Niente cherry picking, ma media pesata senza mai superare una determinata soglia di proprietà. E soprattutto niente acquisti suulle nuove emissioni. La BC poi non deve intervenire nella gestione dell'azienda ma limitarsi ad incassare i dividendi poi girati allo stato.
    Che succede se vi è un calo dei corsi azionari? Nulla, la BC non deve seguire per forza il "mark to market". Che succede se i corsi salgono (ossia se l'economia cresce)? la BC può rivalutare gli asset ed emettere nuova moneta. L'emissione tramite acquisto di titoli azionari può tranquillamente essere bilanciata con l'emissione tramite acquisto di obbligazioni societarie.
    Il titolo di stato deve avere invece una funzione totalmente diversa. Nei periodi di crescita economica deve costituire una forma di risparmio e quindi drenare liquidità da chi ne ha in eccesso per finanziare opere pubbliche (non spese correnti).
    Nei momenti di crisi, quelli in cui la BC si troverebbe in difficoltà ad emettere moneta, collaterale per facilitarla.
    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo,

      argomenti interessanti.
      Ti piacerebbe scrivere per Exit Economics? Abbiamo la stessa forma mentis, anche se vediamo le cose un po' diversamente, ma mi piace molto come argomenti.
      Ovviamente finiresti anche per pubblicare su Orazero.org, che ha molta piú visibilitá.

      Fammi sapere e contattami su lorenzo.marchetti@gmail.com

      Elimina
  3. Hello!

    Do you need an Urgent Loan ? Do you need Personal or Business Loans ? We are a reputable Financial Institution that can assist you in reducing monthly installment so our customers have affordable repayment options as well as room to breathe when it comes to the end of the month.

    Our services include the following:

    *Vehicle Finance
    *Personal Loan
    *Debt consolidation Loan
    *Business Loan
    *Refinancing Loan
    *House Loan
    *Mortage Loans, etc.

    Our loans are well insured for maximum security is our priority. Are you losing sleep at nights worrying how to get a legit loan lender ? we can help with low interest rate of 4%. We are credible and details are strictly confidential.

    Note: Interested individuals must send a message to us via: Howardfinancial.dwn@gmail.com for information on how to avail a loan today.

    Best Wishes.

    RispondiElimina