venerdì 5 marzo 2021

Supercicli economici

 Sono appassionato di macroeconomia da alcuni anni.

Vedo la macroeconomia come una "marea" che alza o abbassa i prezzi di interi reparti di asset.

Guardiamo al nuovo superciclo.

Si paventa inflazione. Io non ci credo nel medio periodo, ma quello che conta é ció che crede il mercato.


Quindi:

1] Oro in calo per rafforzamento del dollaro, e quindi si vende oro che innesta reazione a catena

2] Petrolio in rialzo. Mi domanderete: ma anche il petrolio é quotato in dollari, quindi perché il petrolio sale?

La risposta non é scontata, e anzi "sconta" (scusate il gioco di parola) diversi fattori.

a. l'oro non é una vera commodity, non la consumi, non la bruci, non la elabori, se non per mercati di nicchia. Quindi ció che vale per l'oro é un unicum a sé stante.

b. Un dollaro forte abbassa il valore del petrolio quotato in dollari. Generalmente vero. Link

c. Negli USA i democratici controllano governo e camere. Quindi spingeranno per una diminuzione dello shale oil, e disincentiveranno lo shale. Gli USa rientreranno negli accordi di Parigi del Clima. Significa meno petrolio prodotto. TANTISSIMO petrolio prodotto in meno. 

d. Mettiamoci dentro la transizione da petrolio a rinnovabili: bisogna costruire le infrastrutture per le rinnovabili, prima che queste possano sostituire degnamente in parte la domanda di petrlio, e quindi il petrolio consumato salirá.

e. La gente riprenderá a muoversi con le vaccinazioni di massa. Aspettiamo peró il 2022.

f. il petrolio é fondamentale per la chimica, la farmaceutica, per l'agricoltura, e per una infinitá di prodotti (non é che da domani la plastica é bandita) che semplicemente continueranno ad aumentare. Osservate la enorme quantitá di plastica delle vetture elettriche.

g.  Il mondo é sempre piú affamato di energia (l'India sta nella situazione che era della Cina 25 anni fa), bitcoin consuma un botto, l'intelligenza artificiale richiede consumi spasmodici di corrente, per non parlare dei server per far girare Google, Facebook, le email etc.


Quindi, io ho venduto TUTTE le mie tecnologiche prima del collasso, e sto incrementando un poco per volta la mia partecipazione nelle commodities, oil in primis.


 

 

 

 

 

 

 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento